Tendenze:
Kahlúa

Kahlúa

Paese:
Messico
Sito web:
https://www.kahlua.com/

Kahlúa è un liquore al caffè messicano, noto sul mercato internazionale per la sua consistenza densa e per il suo gusto dolce. Pedro Domecq ha prodotto il Kahlúa in Messico a partire dal 1936, - nel 1994, il nome della società diventerà Allied Domecq dopo la fusione con Allied Lyons - fino a quando l'azienda è stata parzialmente acquisita da Pernod Ricard, il secondo produttore mondiale di liquori al mondo, nel 2005.

Storia del Kahlúa

Furono Senior Blanco, Montalvo Lara e i fratelli Alvarez ad avere l'idea di prendere il caffè Arabica e di trasformarlo in una bevanda deliziosa. A Veracruz, nel 1936, il sogno di questi quattro amici ha dato vita a un liquore aromatizzato al caffè oggi conosciuto e amato in tutto il mondo: il Kahlúa. Il nome Kahlúa significa letteralmente "casa del popolo Acolhua" nella lingua nahuatl, lingua parlata dagli aztechi prima della conquista spagnola.

Nel 1940, il Kahlúa iniziò ad essere esportato oltre i confini messicani, negli Stati Uniti, dove riscosse un grande successo. Questo liquore divenne tanto popolare che venne usato per dare vita a cocktail che sono ancora oggi degli evergreen. Il Black Russian, i cui ingredienti sono Kahlúa e Vodka, fu inventato nel 1948 a Bruxelles, mentre il fratello White Russian, preparato con Kahlúa, Vodka e panna, è nato a Oakland nel 1955. Grazie a questi drink iconici, il liquore messicano a base di caffè divenne finalmente famoso nel mondo intero!

Come si produce il Kahlúa?

Per produrre una sola bottiglia di Kahlúa, possono essere necessari anche più di sette anni. Questo perché ci vogliono sei anni solo per far maturare il caffè sull'albero. Poiché il caffè utilizzato per produrre questo liquore viene coltivato all'ombra, la maturazione richiede ancora più tempo. Quando i chicchi vengono raccolti, devono riposare per almeno sei mesi in sacchi di iuta.

Il secondo ingrediente più importante è il rum, ricavato dal succo della canna da zucchero. Una volta pronto il distillato, a quest’ultimo viene aggiunto il caffè tostato, che riposa nell'alcool per quattro settimane prima dell'imbottigliamento.

Gamma di prodotti

Tra i prodotti più importanti di Kahlúa troviamo:

  • Kahlúa Original Coffee Liqueur: offre seducenti profumi di chicchi di caffè, sia dolci che amari, di castagna tostata e di burro dolce.

  • Mint Mocha Liqueur: una deliziosa combinazione di gelidi e rinfrescanti sapori di menta piperita e di cioccolato fondente, con una texture densa, morbida, rotonda e piena.

  • Chili Chocolate Liqueur: una fragranza di ricco cioccolato al latte, seguita da peperoncino e con sottili note di caramello e vaniglia.

  • Vanilla Liqueur: il gusto vellutato della vaniglia completa la gustosa intensità del caffè e della canna da zucchero in questo profondo liquore.

  • Salted Caramel Liqueur: una gustosa combinazione di sapori salati e dolci.

  • Special Coffee Liqueur: una miscela complessa di caramello dolce, rum, burro e caramello, completata da aromi di vaniglia e cioccolato fondente. Il leggero retrogusto di caffè unisce tutti i sapori!

Curiosità

  • Negli anni '60, la stampa si interessò molto alla squadra che gestiva Kahlúa, una squadra tutta al femminile.
  • Se siete dei veri fan, sappiate che il 27 febbraio, in Messico, si festeggia il Kahlúa National Day.

Kahlúa: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di Kahlúa consigliato