Tendenze:
Jameson

Jameson

Indirizzo:
Jameson Distillery Midleton, Distillery Walk, Midleton, Co.Cork
Città:
Midleton
Ubicazione:
Cork, Ireland
Paese:
Irlanda
Telefono:
+353 21 4613594
Sito web:
https://www.jamesonwhiskey.com/en/

Jameson è un Irish Blended Whiskey prodotto dalla Irish Distillers, filiale irlandese di Pernod Ricard. Per più di duecento anni, Jameson ci ha offerto l'opportunità di gustare il miglior whisky d'Irlanda, conservando l'esperienza delle origini nelle bottiglie di oggi.

Storia di Jameson

Nel 1780, John Jameson acquistò la Bow Street Distillery di Dublino, precedentemente di proprietà degli Stein, una delle famiglie di distillatori più importanti di Irlanda. Duranti i primi anni, Jameson dovette affrontare la forte concorrenza delle altre distillerie della città, ma riuscì comunque a distinguersi e a crearsi una reputazione nel corso del XIX secolo, tanto da diventare il maggior produttore di Irish Whiskey nel mondo.

Nei primi anni del XX secolo, l’azienda subí altri duri colpi. Dopo che l’Irlanda dichiarò l'indipendenza dalla Gran Bretagna, nel 1922, le tariffe per le esportazioni in tutti i paesi del Commonwealth aumentarono esponenzialmente e, a causa del Proibizionismo negli Stati Uniti, il mercato americano risultò inacessibile.

Nel 1966, Jameson si fuse con due dei principali rivali, Cork Distillers e John Powers, dando vita all’Irish Distillers Group. La distilleria di Bow Street chiuse i battenti e il whiskey iniziò ad essere prodotto nella nuovissima New Midleton Distillery, nella contea di Cork. Oggi, Jameson è il whiskey irlandese più venduto al mondo.

Produzione

Jameson Irish Whiskey viene elaborato a partire da una miscela di whiskey Pot Still, prodotti con orzo maltato e non maltato, e di whiskey di cereali, i quali subiscono un processo di tripla distillazione che dona morbidezza al prodotto finale.

Gli ingredienti sono tutti di origine locale. L’orzo viene coltivano in un raggio di 160 km intorno a Midleton, mentre l’acqua proviene dal fiume Dungourney, che scorre vicino alla distilleria. Il mais non OGM, invece, proviene dal sud della Francia, dove trova l’habitat ideale per la sua crescita.

Infine, per l’invecchiamento si utilizzano botti dagli Stati Uniti e dalla Spagna, le quali hanno ospitato in precedenza Bourbon e Sherry.

Curiosità

Il motto della famiglia Jameson è “Sine Metu”, “senza paura”.

Più venduti - Comprare Prodotti di Jameson consigliato

Filtri

In vendita