Tendenze:
Irish Distillers Group

Irish Distillers Group

Irish Distillers è un'azienda che fa parte del gruppo multinazionale francese Pernod Ricard. È il più grande distillatore irlandese di whisky. Produce e fornisce distillati per marchi famosi internazionalmente e per whisky premium. Oltre al whisky, produce anche gin e vodka. Il marchio più famoso e più importante è Jameson. Tra i whisky premium sono da menzionare Redbreast e Midleton.

Storia

Il gruppo Irish Distillers nasce nel 1966 con la fusione di tre distillerie irlandesi di whisky: John Jameson & Son, Cork Distilleries Company e John Power & Son. Il consiglio di amministrazione del nuovo gruppo chiude tutte le distillerie esistenti delle tre aziende, a Cork e Dublino, per consolidare la produzione della nuova azienda in una struttura appositamente costruita. Nel 1972, l'unica altra distilleria di whisky, in funzione all'epoca, Bushmills, si unisce al gruppo, dando quindi il controllo alla Irish Distillers di tutta la produzione di whisky d'Irlanda. La distilleria Bushmills resta in funzione, nella contea di Antrim. La Jameson's Bow Street Distillery e la Old Midleton Distillery sono state riaperte come centri visitatori. Nel 1988, dopo un tentativo di acquisizione da parte di Grand Metropolitan, Allied-Lyons e Guinness, la Irish Distillers viene acquisita da Pernod Ricard. Nel 2005, la distilleria Bushmills viene venduta alla rivale Diageo. Nel 2016, il marchio di whisky irlandese Paddy viene venduto a Sazerac pur mantenendo la produzione nella distilleria Midleton.

Prodotti

Il marchio Jameson è il più importante e storico tra quelli del gruppo Irish Distillers. È stato prodotto per la prima volta nel 1780 ed è distillato a Cork. Il marchio storicamente rivale del whisky Jameson è il Powers, nato nel 1791 in una piccola distilleria a Dublino. John Power & Son è stata una delle prime distillerie di whisky al mondo a imbottigliare e vendere il distillato nelle proprie bottiglie. Paddy è il quarto whisky irlandese più venduto al mondo ed è di proprietà di una società americana privata, la Sazerac, che lo acquista dalla Irish Distillers, nel 2016, mantenendo, come da accordi, la sola produzione. Redbreast nasce grazie alla distilleria Gilbey's di Dublino che utilizzava il distillato proveniente dalla distilleria del Jameson. Negli anni Ottanta, Irish Distillers, produttore del Jameson, acquista il marchio Redbreast e lo rende un whisky irlandese premium. L'altro marchio premium è il Midleton, distillato nella New Midleton Distillery, nella città di Midleton, nell'East Cork. È un whisky invecchiato e uno dei più costosi prodotti della Irish Distillers. Attualmente, vendono prodotti anche gin e vodka.
  • Jameson Whiskey;
  • Powers Whiskey;
  • Paddy Whiskey;
  • Redbreast Whiskey;
  • Midleton Whiskey;
  • Green Spot, Yellow Spot, Red Spot;
  • Method and Madness Whiskey;
  • Huzzar Vodka;
  • Cork Dry Gin;
  • Method and Madness Gin;
  • Eight Degrees Brewing Company.
  • Irish Distillers Group: Drinks&Co ti raccomanda

    Più venduti - Comprare Prodotti di Irish Distillers Group consigliato

    Vini di Irish Distillers Group