Il Palagio

Il Palagio

Ubicazione:
Toscana
Paese:
Italia
Telefono:
+44 20 7451 0600
Sito web:
http://www.il-palagio.com/

Tenuta Il Palagio è una meravigliosa tenuta toscana del XVI secolo di proprietà del cantante Sting, famosissima voce dei Police, e della moglie Trudie Styler. È situata sulle colline a sud di Firenze, in una zona rurale medievale, e ha un'estensione di 350 ettari. È immersa nella zona del Chianti, sopra il comune di Figline e Incisa Valdarno. Produce quattro vini rossi di alta qualità; oltre a questi, si producono e vendono olio extra vergine d'oliva e miele.

Storia

Sul finire del 1700, la famiglia Martelli acquista la proprietà che a quel tempo era semplicemente una residenza. Nel 1819, la villa è venduta alla vedova del duca di San Clemente, la contessa Carlotta Barbolani di Montauto. La villa resterà di proprietà della famiglia del duca per ben 150 anni. All'inizio del XX secolo, il duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente avvia dei lavori di ristrutturazione, commissionando un deposito di grano, un frantoio e una vasta area per produrre del vino. Nel 1999, Sting e la moglie Trudie s'imbattono per la prima volta nella tenuta, caduta ormai in uno stato di abbandono e di rovina. S'innamorano della bellezza del posto e dell'atmosfera rurale, e iniziano a ristrutturarla per portarla al suo antico splendore.

Prodotti

La tenuta è stata ristrutturata come una vera e propria fattoria con vigneti e oliveti. Produce e vende moltissimi prodotti: frutta e verdura fresca, salumi e uova. I prodotti principali sono senz'altro i vini, affiancati dall'olio extra vergine di oliva e da diversi tipi di miele. La tenuta ha prodotto vino fin dalla metà del 1500, e Sting e Trudie hanno riportato in vita questa tradizione, ripiantando ben 11 ettari di vigneti, a partire dal 2000. Producono quattro vini rossi: Sister Moon, Message in a Bottle, When We Dance e Casino delle Vie.

Curiosità

La tenuta offre la possibilità di trascorrere momenti di relax nella villa: sono presenti nove camere doppie per gli ospiti, i quali possono usufruire di tutti i comfort di hotel di alta qualità e differenti attività, come equitazione, tennis e yoga. Oltre al lago, è presente anche una fantastica piscina. Una scacchiera di grandi dimensioni riporta al gioco degli scacchi giocato dai re nelle proprie corti. È predisposto anche uno schermo per il cinema all'aperto. Nella tenuta, a pochi minuti dalla villa, sono disponibili anche chalet e case rurali indipendenti fantasticamente ristrutturate. Non può chiaramente mancare lo studio musicale di registrazione!

Più venduti - Comprare Prodotti di Il Palagio consigliato

Filtri

Categoria

Tipo Di Vino

Paese Del Vino

Denominazioni

Robert Parker

Negozi