Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione
Guido Berlucchi

Guido Berlucchi

Indirizzo:
Piazza Duranti, 4
Città:
Borgonato Di Corte Franca (CAP 25040)
Ubicazione:
Brescia, Lombardy
Paese:
Italia
Telefono:
+39 030 984381
Fax:
+39 030 984293
Sito web:
http://www.berlucchi.it/

Quando si parla di Franciacorta, non si può non parlare di Guido Berlucchi. Poche cantine, infatti, hanno legato la loro storia a quella del territorio come la cantina di Borgonato.

Storia della cantina Berlucchi

La storia della cantina - e del Franciacorta in generale - ha inizio da un fortunato incontro, quello tra Guido Berlucchi, produttore di vini discendente dalla nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, e Franco Ziliani, enologo talentuoso e in cerca di nuove sfide. I due ebbero l’ambiziosa idea di creare "uno spumante alla maniera dei francesi" in provincia di Brescia. Alla coppia si unì anche l’amico Giorgio Lanciani, con il quale Guido fondò la Guido Berlucchi & C. nel 1955.

Nel 1961, dopo diversi tentativi falliti, vennero finalmente sigillate le prime 3000 bottiglie di Metodo Classico prodotte in Franciacorta. L’anno successivo, Ziliani creò anche il primo rosé metodo classico italiano in assoluto, il Max Rosé. Da allora, il Franciacorta è riconosciuto come uno spumante di qualità sia in Italia che all’estero.

Inoltre, da sempre la cantina Berlucchi fa del rispetto del territorio e di chi lo vive un pilastro fondamentale della sua filosofia, che ha messo in pratica attraverso un tipo di agricoltura sostenibile.

I vini

Solo oltre quattro milioni le bottiglie prodotte annualmente da Berlucchi. I vini si dividono nelle seguenti linee:

  • Cuvée Imperiale
  • Berlucchi ‘61
  • Berlucchi ‘61 Nature
  • Palazzo Lana
  • Edizioni Speciali

Più venduti - Comprare Prodotti di Guido Berlucchi consigliato