G'Vine

G'Vine

Indirizzo:
MAISON VILLEVERT
Città:
Merpins (CAP 16100)
Paese:
Francia
Telefono:
+33 5 45 35 32 00

G’Vine è uno dei progetti di Jean-Sébastien Robicquet e può essere considerato la rottura dello schema classico di elaborazione e produzione del gin. L'idea di questo brillante maestro distillatore riporta la produzione del gin alle sue origini, quando questo veniva prodotto partendo dai distillati di vino. G’ Vine proviene da una delle zone più note per i distillati d’uva, la regione del Cognac, e per ottenere lo spirito base di questo fantastico gin, utilizza la varietà bianca Ugni Blanc. Dalla vite, oltre a utilizzare i frutti per produrre la base alcolica, vengono anche usati i fiori che compaiono tra le botaniche della ricetta.

Storia

L'azienda di Robicquet nasce nel 2001 con il nome EuroWineGate. La principale attività era la distribuzione di distillati e vini francesi negli Stati Uniti attraverso un portale su internet. Non avendo molto successo, nel 2003, decide di cambiare attività, producendo personalmente i propri alcolici, creati con distillati di uva. Dopo molti esperimenti e tentativi, nel 2006, lancia sul mercato il primo gin prodotto da un distillato di uva: il gin G'Vine. Nel 2009, Robicquet acquista e restaura ma Maison Villevert, una bellissima proprietà del XVI secolo, situata a quattro chilometri da Cognac, a sud-ovest della Francia. Circondato da quaranta ettari di vigneti, questo posto diventa la sede dell'azienda.

Prodotti

Oltre a utilizzare una base alcolica di uva, per far sì che questo gin potesse competere con gli altri prodotti presenti sul mercato, Robicquet ha l'idea di utilizzare i fiori dell'uva come botanica della ricetta. Il gin G'Vine Floriason ha un sentore molto particolare e floreale, dato proprio dalla macerazione dei fiori dell'uva. La versione G'Vine Nouaison è prodotta con le stesse botaniche ma in proporzioni diverse, e con l'aggiunta dei piccoli acini d'uva, raccolti subito dopo l'inflorescenza. È un gin dal sapore più speziato e maturo, oltre ad avere una gradazione alcolica più elevata. La firma di questi due prodotti è data ovviamente anche dal perfetto mix di botaniche di qualità, sapientemente selezionate e dosate.

Curiosità

I fiori dell'uva utilizzati per la produzione vengono raccolti durante i pochi giorni di fioritura a giugno. Le viti private dei fiori non sono ovviamente più in grado di produrre l'uva. Allo stesso modo, per la versione G'Vine Nouaison, le piccole bacche d'uva vengono raccolte subito dopo l'inflorescenza. Nel 2006, Jean-Sébastien Robicquet affrontò quindi il rischio di non poter produrre nemmeno il vino, se l'esperimento del gin fosse andato male.

Più venduti - Comprare Prodotti di G'Vine consigliato

Filtri

Categoria

Paese

Negozi