Fratelli Branca Distillerie

Fratelli Branca Distillerie

Indirizzo:
Via Broletto 35
Città:
Milan (CAP 20121)
Paese:
Italia
Telefono:
0039 02 85131
Fax:
0039 02 8513269
Sito web:
http://www.branca.it/

Fratelli Branca Distillerie è una società italiana internazionale di produzione e commercializzazione di bevande alcoliche, riconosciuta e rinomata a livello mondiale. È fortemente presente nei cinque continenti. I suoi prodotti sono conosciuti e apprezzati su larga scala, ma l'emblema della società è senz'altro il Fernet-Branca, prodotto con cui è nata l'azienda a conduzione familiare. Altro iconico prodotto, diffusissimo a livello mondiale, è il Brancamenta.

Storia

Le origini di questo colosso risalgono al 1845, anno in cui Bernardino Branca inventa l'amaro Fernet-Branca che farà la storia. Da una produzione casalinga, si passa all'apertura di uno stabilimento a Milano: nasce la Fratelli Branca Distillerie. Nel 1862, entra a far parte della società anche Stefano Branca che dà una spinta internazionale ai prodotti, presentandoli nelle grandi esposizioni di fine secolo. Nel 1895, Leopoldo Metlicovitz crea l'attuale logo dell'azienda, il "Mondo" Branca, che invade in maniera preponderante i bar e i ristoranti del nuovo secolo. Nel 1907, Dino Branca assume la direzione dell'azienda e la porta a conquistare i mercati dell'America e dell'Europa. Nel 1930, l'azienda apre il nuovo stabilimento di Saint Louis, in Alsazia. Nel 1941, a Buenos Aires, viene fondata la società argentina Fratelli Branca Destilerias. Nel 1955, Dino Branca lascia la presidenza dell'azienda al figlio Pierluigi, il quale porta alla completa ripresa della produzione europea. Pierluigi inventa un altro iconico prodotto dell'azienda, nel 1965, il Brancamenta, che unisce proprietà digestive e benefiche a un gusto rinfrescante. Nel 1985, nasce Villa Branca S.r.l. per arricchire il portafoglio dei prodotti con vini di qualità e olio extravergine d'oliva. Nel corso degli anni, l'azienda ha incorporato altre distillerie per differenziare l'offerta dei prodotti, includendo grappe, brandy, liquori al caffè e vermouth.

Prodotti

Distinti su tutti i prodotti di proprietà, Fernet-Branca e Brancamenta hanno fatto la storia dell'azienda. Due amari di successo mondiale. Con la nascita di Villa Branca, si producono anche vini e olio extravergine d'oliva. Con alcune acquisizioni, si includono anche: il vermouth Punt e Mes e i vermouth Carpano, i whisky Southern Comfort, Templeton Rye e Match Whisky, il cognac De Luze, lo Champagne Tsarine, la grappa Candolini, il liquore al caffè Borghetti e la sambuca Borghetti. La produzione dell'azienda include inoltre: la vodka Sernova e i brandy Stravecchio Branca e Magnamater.

Cultura e contesto sociale

La famiglia Branca ha sempre dimostrato interesse e attenzione al contesto sociale e ha promosso molte iniziative legate al territorio, come il recupero della Torre del Parco Sempione a Milano, o la trasformazione dello stabilimento di Saint Louis in uno spazio permanente per l'esposizione di arte moderna, il Museo Carpano, aperto nel 2004. In Argentina, organizza il concorso "Arte Unico" dove gli artisti propongono le proprie interpretazioni del mondo Branca.

Fratelli Branca Distillerie: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di Fratelli Branca Distillerie consigliato