Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione
Donnafugata

Donnafugata

Indirizzo:
Via Sebastiano Lipari 18
Città:
Marsala (CAP 91025)
Ubicazione:
Trapani, Sicily
Paese:
Italia
Telefono:
+39 0923 724 245/2
Sito web:
http://www.donnafugata.it/

Donnafugata è una delle cantina siciliane più affermate nel panorama vinicolo italiano. Il suo punto di forza sono stati il legame e l’attaccamento con il territorio, guidati da una visione allo stesso tempo tradizionale e contemporanea della propria terra.

Storia di Donnafugata

Donnafugata è stata fondata in Sicilia da una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel settore dei vini di qualità alle spalle. Giacomo Rallo e la moglie Gabriella, insieme alla figlia José e al figlio Antonio, si sono impegnati, e lo sono tuttora, in un progetto imprenditoriale che punta sulla cura per i dettagli e sulla sincronizzazione delle persone con la natura, per produrre vini sempre più rispondenti alle potenzialità del territorio.

L'avventura di Donnafugata inizia a Marsala nel 1983 con i vigneti di Contessa Entellina, e continua nel 1989 sull'isola di Pantelleria. Nel 2016, la cantina si amplia ulteriormente, questa volta con l’acquisizione di due tenute sull’Etna e Vittoria.

Storia del nome e del logo

Il nome e il logo della cantina sono un omaggio alla storia e alla letteratura siciliana. Il nome “Donnafugata” significa letteralmente "donna in fuga", e fa riferimento alla storia della regina Maria Carolina, moglie dell’Imperatore Ferdinando IV di Borbone. Ai primi dell'800, infatti, la regina fu costretta a fuggire da Napoli a causa dell’arrivo delle truppe napoleoniche trovando rifugio in Sicilia, per la precisione nella zona di Contessa Entellina. Non solo il nome, ma anche il logo aziendale è ispirato a questo evento storico: una testa di donna con i capelli al vento.

Lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel suo celebre romanzo Il Gattopardo (1958), indicò con il nome di Donnafugata i possedimenti di campagna del Principe di Salina, che accolsero la regina in fuga e che attualmente ospitano i vigneti aziendali.

Filosofia

Donnafugata mira all'eccellenza curando ogni minimo dettaglio, nel vigneto, in cantina e nel rapporto con l'ambiente. Estrema qualità nei propri prodotti, responsabilità per lo sviluppo eco-compatibile e culturale del territorio, uno stile unico e raffinato: ecco i valori che ogni giorno guidano l’attività di Donnafugata.

Le etichette

L’importanza di un’etichetta. Quelle di Donnafugata nascono dal genio dell’illustratore Stefano Vitale che, attraverso sinuose figure femminili, definisce le caratteristiche di ogni vino. Alla collezione dell’artista, si aggiungono altre due etichette nate dalla collaborazione tra Donnafugata e Dolce&Gabbana, due importanti nomi accomunati da uno stesso amore per la Sicilia e per l’artigianalità.

I vini

Donnafugata propone vini di qualsiasi tipo: spumanti, vini bianchi, vini rossi, vini rosé e vini naturali dolci. Produce anche oli e grappe.

Più venduti - Comprare Prodotti di Donnafugata consigliato