Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione

Puoi iniziare a usare il tuo account.

I tuoi dati sono stati salvati correttamente.

Don Papa

Maggiori informazioni

Tutti i prodotti di Don Papa

20 prodotti
ornament ornament ornament

su Don Papa

Don Papa è un marchio di rum delle Filippine ed è di proprietà della società filippina Bleeding Heart Rum. Il prodotto più rappresentativo è proprio il Don Papa Rum, invecchiato 7 anni.

Storia

Il marchio nasce per opera dell'allora dirigente della Rémy Cointreau: Stephen Carroll. Durante un viaggio a Bacolod, Carroll scopre che quella zona aveva la canna da zucchero più pregiata al mondo, o almeno, era quello che si diceva sul posto. Fino a quel momento, il rum era prodotto in altre zone della Filippina. Carroll decide, quindi, di fondare una distilleria, la Bleeding Heart Rum, a Negros, considerata la capitale del Paese per la canna da zucchero. Il nome del marchio viene scelto in onore a Papa Isio, leader della rivoluzione filippina, avvenuta durante gli anni 1890, per l'indipendenza dalla dominazione spagnola. Nel 2012, Don Papa viene lanciato sul mercato di Bacolod e di Manila. Successivamente, inizia la distribuzione su mercati internazionali, come Regno Unito e Spagna. Dal 2017, viene distribuito anche negli Stati Uniti.

Produzione

Il rum Don Papa si produce partendo da una base di melassa ottenuta triturando la canna da zucchero nei vecchi mulini della zona. La melassa è prodotta dagli zuccherifici locali, a Negros, ed è soprannominata "oro nero". Viene, quindi, fermentata nella distilleria Bago e distillata in alambicchi a colonna. Il distillato è diluito con acqua di fonte purissima per raggiungere la concentrazione alcolica del 65%. In seguito, il distillato viene fatto invecchiare in botti di rovere americano ex-bourbon per almeno sette anni. Il mastro miscelatore procede, poi, alla selezione e miscela delle diverse botti e, quindi, il rum viene filtrato a freddo e imbottigliato. La varietà di canna da zucchero coltivata nel Paese è la Noble, scoperta nel sud-est asiatico secoli fa e, in seguito, esportata nei Caraibi e nel resto del mondo.

  • Don Papa Rum: è il prodotto più rappresentativo del marchio ed è invecchiato 7 anni;
  • Don Papa 10: invecchiato per 10 anni;
  • Don Papa Rare Cask: invecchiato per 5 anni in particolari botti ultra tostate;
  • Don Papa Sherry Cask: invecchiato per 5 anni e mezzo in totale, inizialmente in botti di rovere americano ex-bourbon e poi, affinato in quattro diversi tipi di botti ex-sherry (Palo Cortado, Fino, Cream e Pedro Ximenez);
  • Don Papa Masskara Infused Rum: ispirato al festival Masskara, è infuso con il calamondino, che dona caratteristiche note citriche, ed è invecchiato per 3 anni;
  • Don Papa Sevillana: invecchiato 5 e 15 anni, con spiccati aromi di arancia.
Leggi di più Vedi meno Blue Arrow Down Icon

Indirizzo e contatti

Don Papa
Don Papa
Città: London (CAP W14 9LS)
Paese: Regno Unito
http://www.donpaparum.com/