La distilleria Manuel Acha è un'antica azienda spagnola produttrice di liquori di alta qualità, a conduzione familiare, alla sua quinta generazione. È la più antica azienda dei Paesi Baschi e una delle più antiche aziende familiari europee. Attualmente, è posizionata sui mercati internazionali con oltre 150 prodotti. Il prodotto storico che ha portato l'azienda al successo è il liquore Karpy, un distillato di arance dolci e amare.

Storia

Nel 1831, Paul Pomes crea una fabbrica di acquaviti, liquori e sciroppi, in un laboratorio, nella città di Bilbao. Si unisce in società con Manuel Acha e insieme, senza saperlo, costruiscono le basi di quella che sarebbe stata qualche anno dopo la Manuel Acha Distillerie. Dal 1880 è situata ad Amurrio, una città nella zona storica di Alava.

Produzione

Dalla sua fondazione, l'azienda si è sempre occupata di produrre liquori di alta qualità rispettando in maniera fedele la tradizione. Le ricette sperimentate e sviluppate negli anni, sono state tramandate e gelosamente custodite, di generazione in generazione, e i processi di produzione sono stati perfettamente integrati, col passare del tempo, con innovazione e tecnologia. La creazione di ciascun prodotto inizia con la selezione di ingredienti di alta qualità rigorosamente naturali, elaborati con metodi naturali. È presente una linea di prodotti biologici, composta da un gin e una vodka, ottenuti in condizioni molto specifiche e senza l'utilizzo di prodotti sintetici: nessun antibiotico, nessun fertilizzante artificiale, senza pesticidi né erbicidi, senza l'aggiunta di conservanti o additivi. La linea di prodotti ecologici si ottiene grazie a una lavorazione il più naturale e attenta possibile, con ingredienti ottenuti da coltivazioni ecologiche. Nella linea dei liquori alla frutta, troviamo il famoso Karpy che ha portato l'azienda al successo negli anni 60-70. Oltre Karpy, troviamo: limoncello, nocino, liquore alla mela, alla fragola e alla pesca, e un liquore di cioccolato. E' presente anche un Cava Riserva, datato 1831, anno di fondazione dell'azienda, per le occasioni davvero speciali. L'azienda produce anche una linea di diversi pacharán, prodotti seguendo un'antica e personale ricetta a lenta macerazione. Inoltre, nel portafoglio della distilleria Manuel Acha sono presenti: brandy, gin, vermouth, grappe, whisky, tequila, rum, vodka, liquori speciali e assenzio.

Curiosità

L'azienda ha aperto due musei: uno è dedicato alla storia della distilleria, dove si possono vedere i processi di produzione e la loro evoluzione col passare degli anni. L'altro illustra il periodo d'oro dell'azienda, contraddistinto dal successo del liquore Karpy, evidenziando la campagna pubblicitaria condotta per questo prodotto, soprattutto come sponsor della squadra di ciclismo spagnola che partecipò per sei volte nel tour in Spagna, tra gli anni sessanta e settanta. Il primo museo è esposto all'interno della stessa distilleria, ad Amurrio.

Più venduti - Comprare Prodotti di Destilerías Acha consigliato

Filtri

Categoria

Tipo Di Vino

Paese Del Vino

Denominazioni

Vintage

Paese

Negozi