• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Codorníu

Codorníu

Indirizzo:
Avda. Jaume Codorníu S/n.
Città:
Sant Sadurní D'Anoia (CAP 08770)
Ubicazione:
Barcelona, Catalonia
Paese:
Spagna
Telefono:
(+34) 938 913 342
Fax:
(+34) 938 910 332
Sito web:
http://www.codorniu.es

Codorníu è la più antica azienda vinicola spagnola. È situata in Catalogna ed è il principale produttore di spumanti e cava, a livello mondiale, prodotti col metodo classico. Il prodotto più rappresentativo dell'azienda è Anna de Codorníu.

Storia

La storia dell'attività vinicola della famiglia Codorníu risale al 1551, data del più vecchio dei documenti che ne certificano l'attività, a nome di Jaume Codorníu. Anna Codorníu, l'ultima col cognome di famiglia, diretta discendente di Jaume, nel 1659, si sposa con Miquel Raventós. L'unione di queste due famiglie di viticoltori pone le basi per l'attuale azienda. Da questa unione tutti gli eredi a capo dell'impresa avranno il cognome Raventós. Nel 1872, Josep Raventós, dopo un viaggio nella regione di Champagne, inizia la produzione di questo vino, chiamandolo "cava" per distinguerlo dalla denominazione d'origine francese. Apre quindi una sede nell'Alt Penedès per la produzione di questo spumante spagnolo. Nel 1915, si completano le cantine Codorníu di Sant Sadurní d'Anoia, volute da Manuel Raventós, importante esempio di architettura industriale modernista, dichiarate monumento storico-artistico nel 1976. A oggi, la famiglia Raventós-Codorníu continua a controllare tutta la catena produttiva, dai vigneti fino alla vendita. L'azienda è dotata di strutture all'avanguardia e rappresenta il più importante produttore di spumante della Catalogna.

Produzione

Il prodotto più emblematico è senz'altro Anna de Codorníu, nato nel 1984, uno spumante caratteristico di casa Codorníu, prodotto combinando Chardonnay e tre vitigni di Penedès. Si tratta del primo tipo di cava che impiega uve Chardonnay, premiato con la medaglia d'oro al mondiale di Bruxelles del 2010. Nel 2002, nasce Pinot Noir, il primo cava rosato prodotto con Pinot Nero in purezza. Reina Mª Cristina Blanc de Noirs è un eccezionale spumante bianco prodotto con Pinot Nero. Da citare la linea Ars Collecta composta di Ars Collecta Blanc de Blancs, Ars Collecta Blanc de Noirs e Ars Collecta Grand Rosé. È una linea unica di cava Gran Riserva a edizione limitata. Attualmente, il gruppo Raventós Codorníu possiede 14 cantine e oltre 3.000 ettari di vigneti di proprietà nelle aree vinicole migliori al mondo. Sono molti i suoi marchi famosi, come Raimat, Legaris, Parxet, Abbey of Poblet, Raventós d'Alella, Viña Pomal, Seventh, Scala Dei e, naturalmente, Codorníu.

Impegno sociale

Codorníu incoraggia lo sviluppo dei produttori locali e promuove le comunità attraverso le attività di enoturismo. Inoltre, favorisce lo sviluppo professionale di collaboratori e dipendenti, e supporta l'occupazione giovanile con accordi tra l'azienda e le università.

Più venduti - Comprare Prodotti di Codorníu consigliato