Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione

Puoi iniziare a usare il tuo account.

I tuoi dati sono stati salvati correttamente.

Cantine Leonardo da Vinci

Firenze, Toscana

Maggiori informazioni

Tutti i prodotti di Cantine Leonardo da Vinci

24 prodotti
ornament ornament ornament

su Cantine Leonardo da Vinci

Le Cantine leonardo da Vinci nascono dall’unione di diverse cantine italiane con lo scopo comune di riproporre, in chiave moderna, le geniali intuizioni di Leonardo da Vinci in tema di viticoltura ed enologia

Storia delle Cantine Leonardo da Vinci

Le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 dall’unione di 30 piccoli proprietari agricoli. Lo scopo della cantina è quello di valorizzare gli studi effettuati da Leonardo da Vinci nel campo dell’enologia, a cui vengono applicate le tecnologie più moderne e l’esperienza fatta nei secoli che dividono il presente e il grande Genio!

Nonostante la cantina abbia sede a Vinci, città natale del Maestro, le denominazioni che prendono parte al progetto sono diverse. Questo per dare valore a diversi eccellenti terroir italiani e per creare vini di cui Leonardo sarebbe fiero.

Oggi, le Cantine Leonardo da Vinci contano oltre 750 ettari di vigneto, per una produzione complessiva di 4.500.000 bottiglie.

Il Metodo Leonardo

Il Metodo Leonardo, marchio registrato, consiste nel seguire le linee guida e le intuizioni lasciateci da Leonardo per dare vita a vini eccellenti. Leonardo, infatti, grande esperto ed appassionato di vino, ha lasciato diversi scritti e schizzi che riguardano la cura delle viti, la produzione del vino e il suo invecchiamento.

Uno dei documenti più importanti è una lettera del Maestro al fattore del suo podere di Fiesole, a cui elargiva consigli per ottenere un vino eccellente.

I vini

  • Villa da Vinci: i vini di questa linea sono ottenuti da uve provenienti dai vigneti di proprietà, quelli che circondano la tenuta che in passato apparteneva alla famiglia di Leonardo. Sono considerati fra i migliori del territorio di Vinci e del Montalbano in termini di esposizione e suolo.
  • 1502 da Vinci in Romagna: è la linea dedicata ai vini dei migliori vigneti romagnoli prodotti secondo il Metodo Leonardo. Nel 1502, infatti, Leonardo intraprese un viaggio di 6 mesi in Romagna, durante il quale realizzò i disegni che oggi abbelliscono le etichette.
  • I Capolavori: è una selezione delle più famose denominazioni italiane, ognuna delle quali è abbinata a una delle opere d’arte di Leonardo da Vinci. Sintesi di bellezza e d’eccellenza italiana!
  • Leonardo da Vinci Vitruviano: una collezione che rende omaggio a una delle opere più famose di Leonardo, un’opera che rappresenta l’essenza dell’uomo in bilico tra spazio cosmico e fisico.
Leggi di più Vedi meno Blue Arrow Down Icon

Indirizzo e contatti

Cantine Leonardo da Vinci
Cantine Leonardo da Vinci
Città: Vinci (CAP 50059)
Ubicazione: Firenze, Toscana
Paese: Italia
Telefono: +39 0571 182 6823
http://www.cantineleonardo.it