Tendenze:
Cantina Valpantena

Cantina Valpantena

Indirizzo:
Via Colonia Orfani Di Guerra, 5/b
Città:
Verona (CAP 37142)
Ubicazione:
Verona, Veneto
Paese:
Italia
Telefono:
+ 39 045 550032
Sito web:
https://www.cantinavalpantena.it/

Quando si parla della Cantina Valpantena, si parla di una delle più importanti realtà oleovinicole del Veneto e dell’Italia intera.

La cantina

La Cantina Valpantena raggruppa circa 250 aziende agricole e 750 ettari di terra coltivata a vigneti. Oltre 30 ettari, inoltre, sono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Nel luglio del 2003, la cantina si è fusa con l’oleificio delle Colline Veronesi, che comprendeva a sua volta oltre 150 aziende produttrici di olio.

Qualità dei prodotti

Due delle caratteristiche fondamentali della cantina sono l’impegno e la cura prestati in tutte le fasi della produzione. Tradizione e innovazione tecnologica permettono insieme di ottenere dei prodotti di qualità, senza perdere di vista l’obiettivo del miglioramento continuo degli standard produttivi e qualitativi.

L'azienda, infine, presta particolare attenzione al rispetto del territorio e delle comunità circostanti. Per questo motivo, viene praticata un'agricoltura integrata e sostenibile attraverso l'approccio a sistemi come il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI).

Il territorio

Nella Valpantena - valle situata a nord-est di Verona - la coltivazione della vite ha origini antiche. Secondo lo storico romano Floro, questa pratica risale addirittura ai Cimbri e ai Romani, i quali disboscarono l’area e piantarono viti.

Curiosità: Valpantena, in greco, significa “Valle degli Dei”.

Gamma di prodotti

Oltre a una vasta gamma di oli, grappe e aceti, la Cantina Valpantena offre un’ampia selezione di vini rossi, bianchi e spumanti. Le linee proposte sono:

  • Linea Torre del Falasco: la linea di punta della cantina deve il nome al brigante Falasco il quale, intorno al 1600, viveva in una piccola torre situata nella frazione di Stallavena.
  • Linea Alfabeto: secondo la cantina, la linea Alfabeto è studiata per accontentare ed estasiare gli amanti del gusto e dell’olfatto.
  • Linea Brolo dei Giusti: la linea prende il nome dall’omonimo vigneto situato nel cuore della Valpantena, nella zona più orientale della denominazione Valpolicella. I vini della serie hanno una tiratura limitata e le bottiglie sono tutte numerate.

Più venduti - Comprare Prodotti di Cantina Valpantena consigliato

Filtri

In vendita