Tendenze:
Bodegas Concha y Toro

Bodegas Concha y Toro

Indirizzo:
Avda. Nueva Tajamar 481, Torre Norte, Piso 15
Città:
Pirque
Ubicazione:
Pirque, Arica y Parinacota
Paese:
Cile
Telefono:
(+56) 024765000
Fax:
(+56) 022036740
Sito web:
http://www.conchaytoro.com

L'azienda Concha y Toro S.A. è la proprietaria dell'omonima vigna situata a Santiago, in Cile. È la più grande azienda produttrice e distributrice di vini in America Latina. È una tra le 10 più importanti aziende di vino a livello mondiale. Ha ricevuto ottimi riconoscimenti, in particolare, per i suoi vini Casillero del Diablo e Don Melchor. Attualmente, l'azienda è controllata dalle famiglie Guilisasti e Larraín. Oggi, è presente in oltre 130 Paesi del mondo, come Stati Uniti, Canada e Regno Unito. L'area più rilevante dell'attività sono le esportazioni, oltre alle vendite nel mercato interno cileno e in Argentina.

Storia

La vigna Concha y Toro viene fondata da Don Melchor de Santiago Concha y Toro, insieme alla moglie Emiliana Subercaseaux, nel 1883. Per avviare l'attività, Don Melchor porta in Cile i vitigni tipici della regione francese di Bordeaux: Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon Blanc, Semillon e Carmenère. La cantina inizia a commercializzare i propri vini nel 1933, nel porto di Rotterdam. Nel 1950, inizia un processo di ampliamento, con l'acquisizione di altri vigneti e adattando l'attività per soddisfare nuovi mercati e una domanda crescente. Nel 1971, Eduardo Guilisasti Tagle diventa Presidente del Consiglio d'Amministrazione e dà nuovo impulso all'espansione della società. Nel 1987, grazie alla collaborazione con un famoso importatore americano, Banfi Vintners, l'azienda adotta tecnologie più avanzate in tutte le fasi produttive e inizia a usare anche piccole barrique francesi. Nel 1994, le azioni di Viña Concha y Toro vengono quotate alla Borsa di New York. Nel 2018, per ridurre i costi amministrativi, l'azienda si cancella volontariamente dalle borse valori. Nel 2011, l'azienda acquista tutto il portafoglio di vini californiani della Brown-Forman.

Produzione

Le cantine Concha y Toro hanno vigneti per un'estensione di oltre 8.000 ettari situati in tutte le più importanti regioni di vino del Cile: a nord, Casablanca, e nella "Valle Centrale", Maule, Maipo, Curicó, Rapel e Colchagua. Il vino più noto e importante è il Casillero del Diablo, con una linea che è prodotta da oltre quattro decenni. È responsabile della popolarità del vino cileno a livello mondiale. Nel 2007, è stato lanciato il Casillero del Diablo Reserva Privada che ha ampliato la linea. Il vino Don Melchor è un altro prodotto molto conosciuto ed è considerato la fedele espressione del Cabernet Sauvignon del vigneto di Puente Alto. Il nome nasce ovviamente dal fondatore. Concha y Toro produce anche molti vini varietali: tra i bianchi, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Semillon, Gewürztraminer; tra i rossi: Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenère. I marchi più importanti di Concha y Toro sono:

  • Carmín de Peumo;
  • Don Melchor;
  • Amelia;
  • Gravas;
  • Terrunyo;
  • Marqués de Casa Concha;
  • Gran Reserva Serie Riberas;
  • Trío;
  • Casillero del Diablo;
  • Sunrise;
  • Frontera.

Più venduti - Comprare Prodotti di Bodegas Concha y Toro consigliato