Blackwoods Distillers

Blackwoods Distillers

Indirizzo:
10-11 Moor Street
Città:
London (CAP W1D 5NF )
Ubicazione:
London
Paese:
Regno Unito
Telefono:
+44 (0)20 7352 209
Sito web:
http://www.blackwoodsgin.co.uk/

L'azienda Blackwoods Distillers Ltd non esiste più. Nata nel 2002 per diventare la prima distilleria di whisky scozzese, ha chiuso per problemi finanziari. Attualmente, Blackwoods è un marchio di gin e vodka, prodotto e distribuito dalla Distil Plc, azienda londinese che compra le scorte esistenti della Blackwoods Distillers durante il fallimento. Oltre ai prodotti Blackwoods, l'azienda Distil acquisisce anche il liquore alla crema Jago's.

Storia

La Blackwoods Distillers viene fondata da Caroline Whitfield, nel 2002, con l'obiettivo di costruire e diventare la prima distilleria di whisky scozzese delle Isole Shetland. Inizialmente, il catalogo dei prodotti includeva il whisky Muckle Flugga, affiancato dal liquore alla crema Jago's e dai gin e vodka Blackwoods. Nel maggio del 2008, la società ha seri problemi finanziari e viene messa in amministrazione. Viene costituita la nuova società Catfirth Ltd per risollevare le sorti dell'azienda e continuare l'attività di produzione del whisky. La nuova società rileva, quindi, le scorte di whisky esistenti, mentre quelle dei gin e della vodka Blackwoods, nonché del liquore Jago's, vengono vendute alla società Blavod Extreme Spirits. Nel 2013, arrivano ulteriori finanziamenti per realizzare il progetto di costruire addirittura una nuova distilleria per la produzione del whisky, ma il progetto non viene portato a termine. Oggi, la Blavod Extreme Spirits è diventata Distil Plc.

Prodotti

Blackwoods Gin e Blackwoods Vodka sono prodotti rispettando la tradizione e la ricetta originale. Per la produzione, si utilizzano solo botaniche raccolte nelle Shetland. Si utilizza un alambicco di rame tradizionale e la produzione avviene in piccoli lotti, in modo da garantirne la qualità. Il gin è prodotto nelle versioni Vintage Dry Gin e 60% Limited Edition Gin. La prima è prodotta con le botaniche raccolte nella stessa annata e processate immediatamente in piccoli lotti; la seconda, ha una gradazione alcolica al 60% ed è stata creata ispirandosi alla latitudine di 60° delle Isole Shetland. La Blackwoods Botanical Vodka è prodotta con grano di qualità premium ed è sottoposta a quintupla distillazione. Jago's Cream Liqueur è un liquore cremoso a base di vodka Blackwoods e panna intera scozzese, con l'aggiunta di vaniglia del Madagascar. Il nome è dato dal suo creatore Tom Jago (creatore anche del famoso Baileys).

Curiosità

Le Shetland si trovano al largo della costa della Scozia, a nord, verso la Norvegia. Sono situate dove il Mare del Nord si incontra con l'Oceano Atlantico. Il clima oceanico, che le caratterizza, provoca lunghi inverni ed estati brevi, sebbene le giornate estive possano durare fino a 19 ore. Le avverse condizioni meteorologiche consentono la presenza solamente di quattrocento specie di piante, insolitamente resistenti, che si sono adattate alla sopravvivenza.

Più venduti - Comprare Prodotti di Blackwoods Distillers consigliato