Tendenze:
Beefeater

Beefeater

Indirizzo:
20 Montford Place
Città:
Kennington
Ubicazione:
London, England
Paese:
Regno Unito
Sito web:
https://www.beefeatergin.com/

Beefeater è una marca di gin inglese prodotto dalla James Burrough Ltd e distribuito dall'azienda francese Pernod Ricard. È uno degli ultimi gin prodotti ancora nella città di Londra. La sede della distilleria, infatti, si trova in 20 Montford Place, nel quartiere di Kennington, e copre circa 9.000 metri quadrati tra uffici, magazzini e siti di produzione. Nella distilleria si trovano cinque alambicchi Carter-Head di bronzo, ancora oggi utilizzati nella produzione del gin.

Storia di Beefeater

Nel 1863, James Burrough acquista la ditta "Taylor & Son", in Cale Street, nel distretto di Chelsea, specializzata nella distillazione di liquori. James applica le sue conoscenze di farmacista alle ricette utilizzate dalla precedente gestione. Nel 1876, la produzione comprende i gin James Burrough London Dry, Ye Old Chelsea e Old Tom Style, ai quali si aggiunge un nuovo marchio, il Beefeater London Dry Gin. Il Beefeater riscuote un successo quasi immediato, tanto da diventare il prodotto di punta della compagnia, e, nel 1895, ne viene stesa la ricetta ufficiale.

A partire dal 1908, gli impianti di produzione vengono ampliati per rispondere alla crescente domanda di mercato e vengono dotati delle più moderne tecniche dell'epoca. Gli anni Sessanta sono sinonimo di successo e di onori, come nel 1963 quando Beefeater diventa l'unica marca di gin selezionata per salire a bordo della Queen Elizabeth II nel suo viaggio inaugurale a New York.

Nel 1987, la famiglia Burrough vende l'azienda alla Whitbread, la quale, nel 1991, la cede alla Allied Domecq. Nel 1995, Desmond Payne, Master Distiller di fama mondiale, si unisce all'azienda portando ulteriore qualità e nobiltà al marchio, oltre che nuove ricette come il Beefeater 24. Dal 2005, entra a far parte del gruppo Pernod Ricard.

Beefeater London Dry Gin

Beefeater è un gin di categoria premium, la cui produzione segue tuttora la ricetta originale di James Burrough. Le botaniche vengono infuse per un giorno intero in un distillato di mais e orzo. Il distillato, con un grado alcolico dell'80%, viene poi diluito con acqua di sorgente e imbottigliato con una gradazione del 40% (47% per i mercati statunitense e neozelandese).

Le botaniche utilizzate sono: bacche di ginepro raccolte nel mese di settembre in Italia e in Macedonia del Nord; scorza d'arancia amara di Siviglia; buccia di limoni raccolti nel mese di marzo in Spagna; radice e semi di angelica dal Belgio; coriandolo dalla Russia; radice di giglio dall'Italia, con una piccola aggiunta di violetta di Parma; liquirizia dalla Cina; olio di mandorla amara.

La gamma di prodotti

  • London Dry Gin Beefeater: il classico gin, prodotto di punta della marca.

  • Beefeater Pink: una deliziosa e divertente combinazione di agrumi, spezie, ginepro e fragole mature.

  • Beefeater Burrough's Reserve: un gin invecchiato in botti di rovere che contenevano in precedenza il vino bianco da aperitivo Jean de Lillet. Ogni lotto creato è unico e il numero di bottiglie è limitato.

  • Beefeater 24: un London Dry Gin Superior creato nel 2008 dal famoso Master Distiller Desmond Payne. Alla ricetta originale si aggiungono il pompelmo e due varietà di tè esotici.

Curiosità

Il nome è stato scelto per rimarcare l’origine londinese di questo gin. "Beefeater" è, infatti, il soprannome che gli abitanti della City hanno dato alle Guardie del Palazzo Reale e della Torre di Londra, ufficialmente chiamate Yeoman Warders. Anche il logo riporta la figura di un guardiano.

Beefeater: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di Beefeater consigliato

Filtri

Categoria

Vintage

Paese

In vendita