• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Balmenach Distillery

Balmenach Distillery

Indirizzo:
Balmenach Road
Città:
Cromdale (CAP PH26 3PF)
Paese:
Regno Unito
Telefono:
+ 44 (0)1479 87493
Sito web:
https://www.caorunngin.com/

La distilleria Balmenach si trova nel distretto di Cromdale, in Scozia, ai piedi delle colline Haughs, vicino alla riva del fiume Spira, nella valle di Spey. È situata nel cuore del parco nazionale Cairngorm. Attualmente, la distilleria è proprietà di Inver House Distillers Limited che possiede altre distillerie, tra cui: Knockdhu Distillery, Speyburn-Glenlivet Distillery, Old Pulteney Distillery e Balblair Distillery. Nella distilleria Balmenach, la Inver House, oltre al whisky, produce anche un gin di proprietà: il Caorunn Gin. Da tre secoli a questa parte, la distilleria Balmenach è sinonimo di altissima qualità ed eccellenza nella produzione di whisky scozzese e gin. È una delle pochissime distillerie scozzesi rimaste che utilizza ancora la tripla distillazione.

Storia

All'inizio del 1800 tre fratelli residenti a Tomintoul, attraversano le colline Haughs e creano una fattoria. Uno dei tre fratelli, James MacGregor, crea anche una distilleria clandestina. Nel 1824, James ottiene la licenza per la distilleria e la fonda ufficialmente. La distilleria rimane di proprietà della famiglia fino al 1922 quando viene venduta a un consorzio che sarebbe entrato a far parte, nel 1925, della Distillers Company Limited (DCL), conosciuta oggi col nome Diageo. Chiuse nel 1941 e riaperse nel 1947, in seguito a lavori di ristrutturazione e ampliamento delle strutture. Nel 1993, la distilleria chiude nuovamente a causa di una fortissima flessione nella domanda di scotch. Nel 1997, viene comprata dalla Inver House Distillers, e l'anno dopo riprende la produzione del whisky scozzese. Nel 2009, inizia la produzione del gin celtico Caorunn.

Caorunn Gin

Il gin Caorunn è ispirato alla tradizione celtica ed è infuso con cinque botaniche celtiche. È fatto a mano e distillato in piccoli lotti di gin controllati dal mastro distillatore Simon Buley. Per garantirne la qualità, si produce usando un distillato di grano purissimo e non la melassa, come la maggior parte dei gin. Si attua una infusione a vapore, con un alambicco del 1920, e con tempi di distillazione abbastanza lunghi. Il distillato viene diluito con l'acqua purissima delle Highlands scozzesi, fornita dalle vicine sorgenti. Le botaniche utilizzate sono piante celtiche caratteristiche delle colline circostanti la distilleria Balmenach.

Curiosità

Sulla collina di Tom Lethendry, dietro la distilleria, ci sono le rovine di un antico castello, in cui i giacobiti trovarono rifugio dopo la sconfitta nella battaglia di Cromdale del 1690. La parola “caorunn” significa letteralmente "bacche di sorbo": sono una delle cinque botaniche utilizzate per aromatizzare questo gin scozzese.

Balmenach Distillery: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di Balmenach Distillery consigliato

Filtri

Categoria

Prezzo

Vintage

Negozi

Vini di Balmenach Distillery