Atlantic Galician Spirits

Atlantic Galician Spirits

Indirizzo:
Av/ De Lugo 20 -f Bajo.
Città:
Santiago De Compostela (CAP 15707)
Ubicazione:
Coruña, Galicia
Paese:
Spagna
Telefono:
+(34) 918 258 938
Sito web:
http://www.nordesgin.com/

Fondata nel 2012, Atlantic Galician Spirits è una giovane distilleria spagnola sita a San Pedro de Sarandón, nel cuore della Galizia, vicino a Santiago de Compostela. I suoi distillati vengono prodotti in modo innovativo e unico, ricercando la massima espressione della territorialità, sconvolgendo i concetti produttivi del mondo del Gin e della Vodka. Si tratta, infatti, di distillati artigianali e anticonvenziali con un importante successo a livello mondiale, destinati a lasciare un segno nella storia della distillazione.

Storia

Un famoso sommelier, Xoan Torres Cannas, vincitore del premio Nariz de Oro 2004, e un imprenditore di vino galiziano e maestro distillatore, Juan Luis Mendez, sognano di creare un gin galiziano, con ingredienti della propria terra e completamente distante dagli altri gin presenti sul mercato. Iniziano numerosi test e cambiano moltissime ricette, fino ad arrivare alla formula perfetta che cattura l'essenza della Galizia, dando origine a quello che oggi è il gin Nordés. Ad oggi, quindi, creano distillati capaci di esprimere la tipicità del terroir galiziano, caratterizzato dalla vicinanza dell’oceano Atlantico e dalla presenza dell’impetuoso vento di maestrale, conosciuto localmente come il ‘vento de Nordesìa’. Nel 2015, il gruppo Osborne compra la marca Nordés per il gin e per la vodka.

Prodotti

Il gin Nordés, un gin Premium, è la perfetta espressione del suo territorio. La prima differenza con i gin comunemente presenti sul mercato, è la base alcolica: viene prodotta utilizzando una porzione di uva albariño galiziana, un vitigno autoctono a bacca bianca, da cui si ottiene l'acquavite, l'anima del prodotto. Successivamente, la distillazione viene posta in macerazione con 11 botanici, tra cui 6 selvatici galiziani: salvia, alloro, citronella, eucalipto, menta piperita e alghe, la salicornia (una pianta di mare), che gli conferiscono il suo aroma caratteristico balsamico. Incorpora anche 5 botanici d'oltremare: ginepro, zenzero, cardamomo, fiori di ibisco e tè nero, che forniscono note sottili che bilanciano il risultato finale. Si ottiene quindi un gin aromatico, con delicati tocchi di frutta bianca in armonia con note balsamiche, leggermente sapido. Anche se il gin Nordés è sicuramente la bandiera di Atlantic Galician Spirits, ci sono altri 2 prodotti che seguono lo stesso spirito innovativo e caratteristico: la Nordés Vodka, è prodotta utilizzando due particolari varietà di patata tipiche del luogo (Kennebec e Agria), a tripla distillazione con il metodo di resistenza al vapore; Nordesía è il primo vermouth galiziano (bianco, rosso e nero) e viene prodotto con uve Albariño e Mencía.

Più venduti - Comprare Prodotti di Atlantic Galician Spirits consigliato

Filtri

Categoria

Uva

Paese

Negozi