Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione

Puoi iniziare a usare il tuo account.

I tuoi dati sono stati salvati correttamente.

Antinori

Toscana, Toscana

Maggiori informazioni

Tutti i prodotti di Antinori

24 prodotti
ornament ornament ornament

su Antinori

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da oltre seicento anni, da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. 

Da allora, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative, ma sempre nel rispetto delle tradizioni e del territorio. La società, situata in Toscana, è attualmente diretta da Albiera Antinori, con il supporto delle sue sorelle Allegra e Alessia. Il padre, Marchese Piero Antinori, ne è invece il Presidente Onorario. Oggi i Marchesi Antinori sono uno dei principali produttori italiani di vino.

La cantina esprime la propria passione per la viticoltura cercando continuamente di migliorarsi. Per questo motivo, si effettuano costantemente esperimenti nei vigneti e nelle cantine che coinvolgono la selezione di uve autoctone ed internazionali, tipi di allevamento, diverse altitudini dei vigneti, metodi di fermentazione e temperature, tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, differenti tipologie di legno, dimensioni ed età delle botti, diverse tempistiche di affinamento in bottiglia. Antiche origini, ma con uno spirito innovativo!

Le Tenute di Antinori:

  • La Tenuta Tignanello è situata nel cuore del Chianti Classico, 30 km a sud di Firenze, in Toscana. La proprietà si estende su 319 ettari, di cui circa 130 vitati. Il Solaia e il Tignanello sono i due vini icona della tenuta.
  • La Tenuta di Pèppoli è situata a nord-est della Tenuta Tignanello, e si estende su 100 ettari di terreni da cui si produce il Pèppoli Chianti Classico DOCG.
  • Badia a Passignano è situata nel cuore del Chianti Classico, sopra Sambuca Val di Pesa, e si estende su 223 ettari.
  • La Tenuta Guado al Tasso (300 ettari) si trova nella prestigiosa DOC di Bolgheri, sulla costa toscana, a 96 km a sud-ovest di Firenze. È qui che nascono i famosi Cont’Ugo, Il Bruciato, Guado al Tasso e Matarocchio.
  • La Tenuta Pian delle Vigne si trova a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia, ed è stata acquisita da Antinori nel luglio 1995. La superficie totale della tenuta è di 184 ettari, di cui 65 ettari piantati a vigneto, 2 ettari ad oliveto e 117 ettari di bosco.
  • ll Castello della Sala si trova in Umbria, a pochi km dalla storica città di Orvieto. Si tratta di una fortezza medievale, i cui terreni si estendono su una superficie totale di 500 ettari.
  • La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al borgo di Calino.
  • La Fattoria Aldobrandesca si trova nella Maremma del sud. La tenuta è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1995 e si estende per 193 ettari.
  • Le Mortelle si trova nel cuore della bassa Maremma, in provincia di Grosseto, vicino a Castiglione della Pescaia. Si estende per 270 ettari, di cui 166 piantati a vigneto.
  • La Braccesca si trova a pochi chilometri da Montepulciano, al confine con l'Umbria. Ha una superficie totale di 418 ettari circa che si estende su due denominazioni: Montepulciano e Cortona.
  • La Tenuta Monteloro si trova a 12 chilometri da Firenze, sulle colline alle spalle di Fiesole.
  • Prunotto si trova ad Alba, il centro più importante delle Langhe, in Piemonte.
  • Il marchio Tormaresca, pugliese, si basa sul lavoro di due tenute: la Tenuta Bocca di Lupo, nella DOC di Castel del Monte, immersa nella selvaggia Murgia barese, e la Masseria Maìme, in Salento.
  • Santa Cristina è situata nel comune di Cortona, in Toscana. Santa Cristina è divenuta, negli anni, un punto di riferimento per gli esperti del settore, e non solo, grazie ad un impegno costante per la qualità.

 

Le Tenute di Antinori nel mondo:

  • I vigneti della tenuta Col Solare si trovano sulle colline della Columbia Valley, nello stato di Washington, nell’area nord-ovest degli Stati Uniti.
  • Antica è situata in California, negli Stati Uniti, più precisamente nella parte orientale della Napa Valley, sulle Vaca Mountains. Il paesaggio, con le sue colline, ricorda la Toscana e rappresenta un territorio ideale per la viticoltura.
  • Stag's Leap Wine Cellars è considerata una delle aziende vinicole più importanti dell’area della Napa Valley, in California. Fondata nel 1970, la cantina è oggi conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua produzione di Cabernet Sauvignon di primissima qualità.
  • La cantina Haras de Pirque si trova nella parte nord dell’area di Maipo, la regione centrale del Cile conosciuta per la particolare vocazione alla vitivinicoltura.
  • La Tenuta Tűzkő si trova nella zona di Bataapati, a circa 150 km a sud di Budapest.
  • La Meridiana Wine Estate si trova sull’isola di Malta.
  • La Tenuta Vitis Metamorfosis, infine, si trova in Romania.

Desde que en 1385 Giovanni di Piero entrara a formar parte de la “Arte Fiorentina dei Vinattieri” (gremio que agrupaba a los mercaderes de vino de Florencia), han pasado 26 generaciones por esta bodega que representa una de las sagas familiares vinícolas más representativas de Italia.

Hoy el grupo bodeguero está dirigido por el marqués Piero Antinori con el apoyo de sus tres hijas: Albiera, Allegra y Alessia, quienes participan directamente en la gestión de las bodegas familiares. 

El grupo familiar posee bodegas en las regiones de Toscana, Puglia, Umbria, Piamonte y Lombardía. Fuera de las fronteras italianas, posee bodegas en Chile, Estados Unidos (Napa y Washington) y proyectos en Malta, Hungría o Rumanía. 

La bodega de la Finca Tignanello está situada entre los valles de los ríos Pesa y Greve, en el corazón de la denominación Chianti Classico, a 30 kilómetros al sur de la ciudad de Florencia. 

En sus 127 hectáreas de viñedos la familia Antinori ha trasladado como en ninguna otra bodega del grupo su filosofía de trabajo, conciliar tradición y modernidad con vinos que están estrechamente vinculados a sus orígenes. Solaia y Tignanello, dos de sus vinos más emblemáticos, están considerados por la crítica como uno de los vinos más influyentes de la historia vinícola de Italia y representan el símbolo de una pasión familiar que se ha perpetuado a lo largo de los años. 

La bodega Guado al Tasso se encuentra localizada en la costa toscana, muy cerca de Bolgheri. La finca cuenta con 300 hectáreas de viñedos propios en una configuración especial conocida en la zona como “el anfiteatro de Bolgheri” por sus laderas onduladas que rodean una espléndida llanura que se orienta al mar y que crea un microclima de características únicas. Sus vinos tienen un perfil mediterráneo y aúnan potencia, elegancia y equilibrio. De esta bodega proviene su Vermentino Bolgheri.

La bodega fue inaugurada en octubre de 2012 como homenaje a la tierra del Chianti Classico y como una confirmación del vínculo histórico entre la familia Antinori y su tierra natal. Construido con materiales de la zona y respetuoso con el medioambiente, su diseño destaca en el paisaje de la Toscana

Leggi di più Vedi meno Blue Arrow Down Icon

Indirizzo e contatti

Antinori
Antinori
Città: San Casciano Val Di Pesa (CAP 50026)
Ubicazione: Toscana, Toscana
Paese: Italia
Telefono: +39 055 23 595
http://www.antinori.it