Angeac Distillery

Angeac Distillery

Ubicazione:
Nouvelle-Aquitaine
Paese:
Francia
Sito web:
http://www.magellangin.com/

Angeac Distillery è una piccola distilleria francese situata proprio ad Angeac, nel cuore della denominazione d'origine di Cognac, che produce, per conto della Maison Ferrand, un solo prodotto: il Magellan Gin.

Storia del Magellan Gin

La distilleria Angeac crea il gin Magellan ispirandosi alla spedizione di Ferdinando Magellano del 1519, partito con cinque navi per circumnavigare il mondo ed esplorare le "isole delle spezie", conosciute oggi come Molucche. Purtroppo Magellano morì in uno scontro con i nativi, ma le sue navi portarono in Spagna molte tonnellate di spezie, in particolare i chiodi di garofano. Questo gin quindi ha una forte presenza quindi di chiodi di garofano, oltre ovviamente alle bacche di ginepro. Nessun altro gin al mondo prevede la presenza dei chiodi di garofano. La caratteristica distintiva del gin Magellan è il suo colore blu cristallino, per ricordare la profondità dell'oceano. Questa particolarità è data dall'infusione della radice e dei fiori di iris blu.

Produzione

Magellan Gin è un gin prodotto artigianalmente in piccoli lotti, con i migliori botanici esotici di tutto il mondo, e viene distillato quattro volte. Il mastro distillatore inizia la produzione fermentando il grano della varietà Capet, della valle di Beauce, nel nord-ovest della Francia, con acqua fresca delle sorgenti di Gensac, nella regione di Cognac. Il grano e l'acqua sono sottoposti a tripla distillazione eseguita a mano. Si procede con una infusione di undici botaniche provenienti da tutto il mondo e di altissima qualità e a una quarta distillazione della quale il mastro distillatore, in base al gusto e all'esperienza, terrà solo il "cuore". Le undici botaniche sono: chiodi di garofano, radici e fiori di iris, bacche di ginepro, cannella, cassia, scorza d'arancia, coriandolo, liquirizia, grani del paradiso (spezia pepata molto vicina al cardamomo), cardamomo e noce moscata. Il Magellan Gin ottenuto dal cuore dell'ultima distillazione, viene messo in infusione con radici e fiori di iris che gli conferiscono il colore blu e il frizzante sapore. Il gin viene imbottigliato in bottiglie di vetro trasparente per rivelare la reale colorazione del distillato. Per mantenere il perfetto equilibrio tra alcol e aroma, il gin Magellan viene imbottigliato alla gradazione alcolica del 41,3%.

Ricette

È un gin morbido e fresco e può essere bevuto liscio, con ghiaccio oppure per preparare cocktail. Per le classiche preparazioni che includono gin, come Gin Martini, Gin Tonic, Gimlet o Dirty Martini, conferirà ovviamente la sfumatura azzurra data dal suo colore caratteristico.

Più venduti - Comprare Prodotti di Angeac Distillery consigliato

Filtri

Categoria

Vintage

Paese

Negozi