Tendenze:
The Absolut Company

The Absolut Company

Indirizzo:
MARIEVIKSGATAN, 19 B
Città:
Stockholm (CAP S-117 97)
Paese:
Svezia
Telefono:
+46 8 744 70 00
Sito web:
http://www.absolut.com

The Absolut Company nasce ad Åhus, un piccolo paese con meno di 10.000 abitanti nel sud della Svezia. Si tratta di uno dei brand di vodka più famosi e venduti al mondo, che oggi fa parte del portfolio del gruppo francese Pernod Ricard. È anche la terza marca di bevande alcoliche più grande del mondo.

Storia di un mito

Absolut è stata fondata nel 1879 dall'imprenditore svedese Lars Olsson Smith. Fu lui stesso ad introdurre il sistema di distillazione continua nel processo di elaborazione, grazie al quale la vodka poteva essere distillata centinaia di volte e diventare purissima. L’Absolut Rent Brännvin (Vodka Assolutamente Pura) sfidò anche il monopolio di Stoccolma. Lars Olsson Smith, infatti, aprì un piccolo negozio poco oltre i confini della città e iniziò ad offrire tour in battello gratuiti verso la distilleria.

Nel 1979, la società decise di lanciarsi anche sul mercato statunitense e provò a registrare il marchio a New York come Absolut Pure, ma la proposta venne respinta. Non ci furono, però, conseguenze negative e Absolut Vodka divenne ben presto popolare in tutti i bar e locali alla moda. Nel 1985, divenne il marchio di vodka importata più venduta negli Stati Uniti, battendo la concorrenza russa e finlandese.

Come si producono le vodka Absolut?

Ogni singola goccia di Absolut Vodka proviene da un unico luogo: la piccola città di Åhus. Gli ingredienti di base sono due: grano invernale e acqua purissima. Il grano invernale è un tipico cereale svedese, dal chicco particolarmente duro, che viene coltivato in autunno, cresce durante l’inverno sotto la neve e viene raccolto nell’autunno dell’anno successivo.Viene coltivato localmente e con l’utilizzo minimo di fertilizzanti. L’acqua, invece, viene prelevata da un pozzo profondo oltre 140 metri, circondato dai ghiacci e dove l’acqua subisce un processo di filtrazione naturale attraverso la roccia. È, quindi, totalmente priva di impurità. Al contrario di molte altre vodka, Absolut non contiene zuccheri aggiunti.

Anche le vodka aromatizzate firmate Absolut non contengono zuccheri aggiunti e sono elaborate solo con ingredienti naturali.

Absolut si è sempre dimostrata attenta anche alla sostenibilità ambientale. La distilleria è ecologica ed energeticamente efficiente senza emissioni di CO2. Le oltre 300 aziende agricole che forniscono ad Absolut le materie prime, inoltre, praticano un'agricoltura sostenibile.

Qualità, moda e design

Pochi sanno che l’iconica forma delle bottiglie delle vodka Absolut prende ispirazione da un’antica bottiglia di medicinale del XIX secolo, ritrovata per caso in un negozio di antiquariato a Stoccolma. Oggi, è quasi impossibile non vedere una bottiglia di Absolut in un qualsiasi bar nel mondo!

Il sapore neutro, ma deciso e complesso, di Absolut ne fa l’ingrediente ideale per qualsiasi cocktail a base di vodka. Inoltre, le numerose versioni aromatizzate hanno rivoluzionato il mondo della mixologia e hanno scatenato la fantasia di numerosi bartender.

Nel corso degli anni, poi, la bottiglia ha spesso cambiato il suo look. Sono molte, infatti, le edizioni limitate che hanno conquistato gli amanti del marchio e hanno spinto molte persone a collezionarle. Famosissime sono le edizioni e le campagne pubblicitarie che si sono avvalse della collaborazione di grandi artisti come Andy Warhol, Damien Hirst e Keith Haring. O ancora, chi non ha mai visto la famosa Absolut Colors, dedicata alla bandiera LGBT?

Curiosità

  • Ogni bottiglia di Absolut Vodka contiene più di 1 kg di grano;
  • Il leggendario imprenditore svedese Lars Smith Olsson è oggi conosciuto come "Il Re della Vodka". Il medaglione che decora ogni bottiglia raffigura il suo ritratto.

The Absolut Company: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di The Absolut Company consigliato

Filtri

Vini di The Absolut Company