Tendenze:
Aberlour Distillery

Aberlour Distillery

Indirizzo:
Aberlour Distillery High Street
Città:
Aberlour (CAP AB38 9PJ)
Ubicazione:
Banffshire, Scotland
Paese:
Regno Unito
Telefono:
+44 (0)1340 881249
Sito web:
http://www.aberlour.com/

Fondata nel 1826, Aberlour è una distilleria di whisky Single Malt situata a Charlestown of Aberlour, in Scozia.

Un po' di storia

La distilleria Aberlour è stata creata alla confluenza dei fiumi Spey e Lour, la cui acqua purissima è filtrata naturalmente dal granito rosa lungo la discesa del Mont Ben Rinnes. Secondo la leggenda, i primi ad insediarsi nella regione furono i Druidi. Qualche tempo dopo, intorno all'anno 580, un missionario, San Drostan, stabilitosi sul posto, utilizzò l'acqua della sorgente per battezzare la popolazione locale. Ancora oggi, l'acqua di sorgente, molto fresca, viene utilizzata per produrre i famosi Single Malt scozzesi.

Se il marchio esiste “solo” dal 1879, la distilleria è stata fondata qualche anno primo, nel 1826, da James Gordon e Peter Weir. La distilleria è stata quasi interamente ricostruita nel 1898, dopo un grave incendio. Acquistata e ampliata dalla Campbell Distillers nel 1945, la struttura è stata ristrutturata nel 1973, quando è entrata a far parte del gruppo Pernod Ricard. Da allora, la sua gamma di prodotti si è ampliata notevolmente e il brand è oggi conosciuto a livello mondiale.

Know-how e doppio invecchiamento

Aberlour offre una vasta gamma di ehisky Single Malts, alcuni dei quali sono invecchiati in botti che hanno contenuto bourbon americano e sherry. Sono disponibili varie versioni, con un invecchiamento compreso tra i 10 e i 25 anni.
La casa, inoltre, è specializzata nel doppio invecchiamento. Dopo un primo invecchiamento in botti di bourbon, i Single Malt vengono trasferiti in una seconda categoria di botti. Aberlour offre, infatti, whisky invecchiati in botti di sherry, porto, madeira e vini di Borgogna.

Curiosità

Anche se i distillatori di oggi si affidano alla tecnologia moderna, sono ancora orgogliosi del loro ricco passato. Quando nel 1975 furono installati nuovi distillatori, i lavoratori della distilleria ritrovarono una bottiglia di Aberlour del 1898 in una capsula del tempo. Da allora, l’obiettivo di Aberlour è quello di produrre whisky in linea con lo stile unico della casa.

Più venduti - Comprare Prodotti di Aberlour Distillery consigliato