Vermouth: da bere solo o in cocktail?

Di juliet1

Quella del vermouth è una tradizione che esiste da moltissimo tempo. L’Italia e la Francia si disputano tuttora la nazionalità di questo famoso aperitivo, che sembra essere tornato di moda e si fa sempre più spesso rivedere in bar e caffè.

Il vermouth è un aperitivo a base di vino bianco al quale è aggiunto dello zucchero, dell’alcol neutro (96º) e un’infusione di erbe e di spezie. Ogni casa produttrice ha la sua ricetta, mantenuta segreta! Ciononostante, le spezie e le erbe aromatiche principali sono quasi sempre le stesse: genepì, corteccia di cinchona, camomilla, scorza di arancia, genziana, cannella, angelica, scorza di limone, zenzero, sambuco, timo, vaniglia, etc.

Esistono vari tipi di vermouth: dal più asciutto al più dolce, dal rosso al bianco passando per il rosato. Alcuni sono più amari di altri.

Cocktail con vermouth

Il vermouth può essere bevuto liscio servito fresco, con ghiaccio oppure in cocktail. Ecco due ricette semplicissime:

Americano

  • 2 cl di Vermouth rosso
  • 4 cl di Campari
  • Acqua frizzante
  • Ghiaccio

Servire direttamente in un bicchiere con del ghiaccio e decorare con una scorza d’arancia.

Dry Manhattan

Mescolare tutti gli ingredienti liquidi in uno shaker. Versare in una coppetta Martini e strizzare la scorza di limone sulla superficie del cocktail.

 TAGS:Vermouth Yzaguirre Rojo Reserva 1L

Vermouth Yzaguirre Rojo Reserva 1L

Il vermouth Yzaguirre Rojo Reserva viene prodotto dal 1883 dalla distilleria El Morell, in Catalogna. Elaborato con oltre 80 erbe officinali, è ideale da consumare come aperitivo ed è molto piacevole nella versione on the rocks.

 TAGS:Carpano Antica Formula 1L

Carpano Antica Formula 1L

Carpano Antica Formula è prodotto con vino bianco moscato del Piemonte, vini del sud Italia e una miscela di erbe che gli conferiscono il suo caratteristico sapore. La ricetta è di Antonio Benedetto Carpano e risale al 1876.

 TAGS:Berto Rosso 1L

Berto Rosso 1L

È l’unione di pregiati vini del Piemonte, erbe aromatiche e spezie esotiche che dà vita a questo classico Vermouth Rosso. Ottimo per il vostro Americano!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento