Per molti abbinare pane e vino può essere complicato, anche perché bisogna provarli e sceglierli secondo i gusti di ognuno.
Alcune opzioni di pane e vino che si possono provare prima di cominciare gli esperimenti sono queste che seguono.
Champagne e pan brioche
Il pan brioche è conosciuto per la sua consistenza morbida sul palato e per la sua scorza croccate, mentre il champagne è famoso per le sue bollicine. Per quanto riguarda i sapori, il dolce e amaro del pane si abbinano all’acido dello champagne. Se preferisci puoi aggiungere al pane un po’ di salmone.
Moët & Chandon Brut Impérial
Moët & Chandon Brut Impérial, un vino spumante con DO Champagne con pinot Noir e pinot Meunier e con 12.50º di gradazione alcolica.
Pinot Grigio e baguette
La baguette è rinomata per il suo sapore delicato ed è facilmente abbinabile al vino bianco. Per accompagnare la baguette si possono aggiungere formaggi dal sapore lieve in modo da potenziare tutti i sapori.
Pinot Gris Grand Cru Zinnkoeplfle Leon Boesch Blanc 2008
Domaine Léon Boesch è l’elaboratore di questo Pinot Gris Grand Cru Zinnkoeplfle Leon Boesch Blanc 2008, un vino bianco de la DO Alsazia a base delle caste pinot Gris dell’annata 2008.
Vino rosato e focaccia
La focaccia è in tipo di pane mordibido sul palado e dal sapore forte. Si può abbinare a un buon vino rosato acido e servito freddo.
Miraval Rosé 2013
Miraval Rosé 2013, un vino rosato de la DO Côtes De Provence con i migliori grappoli di cinsault e syrah di 2013 e 13º di grado alcolico.
Pinot Noir e pane di segale
Il pane di segale è conosciuto per il suo sapore amaro e forte e la sua scorsa dura, mentre il Pinot Noir ha forti aromi fruttati e note di cioccolate, che lo rendono una buona opzione per gli abbinamenti.
Sangue di Giuda
Giorgi è il produttore di Sangue di Giuda, un vino rosso con DO Oltrepo Pavese elaborato con barbera e pinot Noir.
Riesling e pane dolce con frutti
Se ti piace il dolce sicuramente godrai del pane con i frutti e per accompagnarlo è perfetto un Riseling freddo, che ha anche aromi dolci che si sposano bene con i dessert.
La Tunella Noans 50cl 2012
La Tunella Noans 50cl 2012, un vino dolce con DO Colli Orientali del Friuli a base di sauvignon e traminer de 2012 e 13º di alcol in volume.
*Foto: Uvinum e James Lee
Lascia un commento Un’uva per un pane