Una bottiglia di vino nella calza della Befana!

Sapevi che anche la befana è una winelover? Non tutti, infatti, sanno che la popolare filastrocca sull’Epifania continua così: La Befana è una vecchina / che col sacco si fa china, / mangia arance e beve vino, / porta i doni a un bambino.

Ecco una guida per imparare ad abbinare il vino con i regali della nostra cara vecchietta, caramelle, snack e cioccolato!

Epifania: come abbinare caramelle e vino - Drinks&Co

Vino e caramelle

Siete stati buoni e dentro la calza troverete un sacco di caramelle gommose? Rendetele più “adulte” accompagnandole con un buon bicchiere di Chardonnay, Riesling o di vino dolce, un Moscato per esempio. Va bene anche un buon calice di Champagne o Spumante. Cerchi qualcosa di un po’ più forte? Allora buttati su un Porto Tawny.

Se, invece, la tua debolezza sono quelle caramelle un po’ acidule, opta per un Prosecco o un Pinot Grigio.

Come abbinare i dolci della befana al vino - Drinks&Co

Snack al cioccolato

Non riesci a resistere a tutte quelle barrette che hanno del caramello/burro d’arachidi/wafer all’interno? Puoi tranquillamente scegliere tra un Malbec, un Cabernet Sauvignon e un Primitivo (o Zinfandel, se preferisce il vino californiano). Ci stanno bene anche uno Chardonnay o uno Sherry.

E se, invece, è l’abbinamento cocco-cioccolato che ti manda fuori di testa, ti consigliamo di scegliere un vino da dessert francese, come un Sauternes.

Cioccolato, snack e caramelle: abbinare al vino i regali della befana - Drinks&Co

Vino e cioccolato

Ah, l’insostituibile cioccolato! Per quello al latte, ti soffriamo un classico Merlot o un Malvasia delle Lipari Passito. Per accompagnare una tavoletta di cioccolato fondente, invece, è meglio un Cabernet Sauvignon, un Sagrantino di Montefalco Passito, un Vin Santo di Montepulciano o un Marsala.

Se sei di quelli che preferiscono il cioccolato bianco, allora un Moscato Passito è la scelta giusta per te.

Lascia un commento Una bottiglia di vino nella calza della Befana!