Torta di castagne

Di Karin Mosca
Una ricetta dolce perfetta per l'autunno:torta di castagne - Drinks&Co

Anche tu come noi sei un fan di castagne e caldarroste? Allora amerai sicuramente la ricetta che ti stiamo per suggerire: quella della torta di castagne! Facile da fare e buonissima da mangiare!

Ingredienti:

  • 400 gr di purea di castagne
  • 250 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • Zucchero a velo

Preparazione:

Imburrare per bene lo stampo per la torta o posizionare della carta forno. Sbattere le uova con un frullatore elettrico e aggiungere lo zucchero. Dopo aver mescolato per bene, aggiungere il burro e continuare a sbattere per un paio di minuti.

Mescolare il lievito, la farina e la purea di castagne in un’altra ciotola, poi aggiungere le uova. Mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno integrati per bene.

Versare il composto nello stampo e cuocere, in forno preriscaldato, a 180°C per circa 40 minuti. Togliere la torta dallo stampo solo una volta raffreddata e cospargerla con un po’ di zucchero a velo. Si può decorare la torta con qualche foglie di menta. 

Se non si riesce a trovare la purea di castagne al supermercato, basterà tagliare le castagne e lasciarle cuocere per circa 40 minuti in una padella con acqua e un pizzico di sale. Si dovranno poi sbucciare e passare in uno schiacciapatate.

Vini da abbinare

 TAGS:Corte Giara Recioto Della Valpolicella 50cl 2017

Corte Giara Recioto Della Valpolicella 50cl 2017

Un vino succoso, corposo e armonico, che sorprende per la notevole dolcezza che non risulta mai eccessiva.

 TAGS:Donnafugata Passito di Pantelleria Ben Ryé 375ml 2017

Donnafugata Passito di Pantelleria Ben Ryé 375ml 2017

Uno dei vini più apprezzati della cantina siciliana. Al gusto dello Zibibbo appassito si aggiungono sensazioni fruttate, minerali, aromatiche e mielate, che danno vita a un vino complesso e persistente. Una delizia!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento