La tequila più adatta per un Margarita

Il Margarita è il cocktail a base di tequila più conosciuto in assoluto. È costituito da una semplice miscela di tequila, succo di limone, ghiaccio e Triple Sec (spesso sostituito dal succo di un qualsiasi tipo di agrume), con un pizzico di sale sul bordo del bicchiere.

La tequila più adatta per il tuo Margarita! - Drinks&Co

Pur essendo un cocktail di facile preparazione, il Margarita ha una miriade di stili differenti, soprattutto in base ai vari tipi di tequila impiegati nella sua preparazione. Vediamo, quindi, che tipi di tequila si possono utilizzare per preparare un buon Margarita.

Tequila Bianca, il classico Margarita

La tequila si divide in tre tipi: tequila bianca, tequila reposado (riposata) e tequila añejo (invecchiata). Esistono anche altri due tipi di tequila, la tequila giovane (o oro) e la tequila extra añejo, anche se in realtà sono considerati due sottogeneri.

Non tutti questi tipi di tequila sono adatti per la preparazione del Margarita! Come in molti cocktail i cui principali ingredienti sono gli agrumi, il distillato utilizzato nella preparazione è di solito quello più neutro, e lo stesso succede per il Margarita. Di conseguenza. la tequila perfetta per preparare un buon margarita è la tequila bianca, anche detta “silver”.

Le migliori tequila per il Margarita: i consigli di Drinks&Co

Naturalmente, così come accade con tutti i cocktail più popolari, anche per il Margarita esistono molte varianti. In generale, però, le modifiche non riguardano  tanto la tequila in sé, ma la frutta utilizzata: pesca, ananas, mango, frutto della passione…

Le migliori tequila per un Margarita

Abbiamo già detto che la tequila bianca o silver è la migliore per la preparazione di un ottimo Margarita. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti:

 TAGS:Tequila Herradura Plata

Tequila Herradura Plata

La storica distilleria risale al lontano 1861. Secondo una leggenda, mentre il fondatore stava cercando una zona buona per iniziare la sua avventura di distillatore, la sua attenzione fu catturata da un oggetto che brillava al suolo. Era un ferro di cavallo, una “herradura”, conosciuta in molte culture come oggetto portafortuna. Il resto è storia!

 TAGS:Tequila Patrón Silver

Tequila Patrón Silver

Questo distillato di pregiata fattura arriva dalle colline di Jalisco, dove è elaborata dal 1989. Il processo produttivo è interamente artigianale e prevede l’utilizzo dell’agave più rara al mondo, la Blu Weber.

 TAGS:Casamigos Tequila Blanco

Casamigos Tequila Blanco

George Clooney, Rande Gerber e Mike Meldman hanno voluto creare qualcosa di speciale, una tequila adatta alle occasioni più mondane. Prodotto con la pregiata agave blu di Jalisco, lascia al palato sensazioni piacevoli e fresche, dalla lunga persistenza.

Lascia un commento La tequila più adatta per un Margarita