Solo su Drinks&Co, il gin più atteso dell’anno: Monkey 47 Distiller’s Cut 2022

Di Cristina Simeone
Monkey 47 Distiller's Cut 2022

Monkey 47 Distiller’s Cut 2022 Drinks&Co

Ogni anno, l’uscita di Monkey 47 Distiller’s Cut fa battere forte il cuore di tutti gli appassionati di gin. E quest’anno solo noi di Drinks&Co abbiamo l’esclusiva per la sua vendita online. È finalmente arrivato il momento di scoprire la tanto attesa edizione 2022

Black Forest Distillers

Nel sud-ovest della Germania, a circa 700 metri di altezza, ai piedi di una delle più belle vette della Foresta Nera, si trova la Black Forest Distillers.

Fondata nel 2008 da Alexander Stein, la distilleria è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di Monkey 47 Schwarzwald Dry, un gin premium con 47° alcolici e composto da 47 ingredienti, di cui un terzo raccolti direttamente nella Foresta Nera, che viene realizzato in micro-vasi e distillato in piccoli alambicchi riscaldati a vapore. 

Black Forest Distillers - Drinks&Co
La Black Forest Distillers

Monkey 47 Schwarzwald Dry viene prodotto dal 2010 reinterpretando in chiave moderna la ricetta originale dell’inventore Montgomery Collins, comandante della Royal Air Force di stanza in Germania, che produceva il suo gin nella Foresta Nera durante gli anni ’50.

Mentre partecipava alla ricostruzione di Berlino, adottò una scimmia selvatica dello zoo soprannominata “Max”, un personaggio emblematico che lo avrebbe accompagnato fino a diventare l’immagine dell’etichetta di questo gin raro ed esclusivo. 

Monkey 47 Distiller’s Cut 2022

Da oltre 12 anni, la Black Forest Distillers rilascia un’edizione limitata del loro gin di punta. Il Maestro Distillatore Christoph Keller spinto da un’inestinguibile curiosità per le botaniche e dal desiderio di esplorare nuovi stimoli sensoriali, ricerca ogni anno un nuovo ingrediediente da integrare alla ricetta “tradizionale” di Monkey 47.

Il risultato è Monkey 47 Distiller’s Cut che, in questa edizione 2022, presenta come 48ttesima botanica il Galium odoratum o stellina odorosa, una pianta boschiva membro della famiglia delle Rubiaceae.

Christoph Keller intento a raccogliere il Galium odoratum nella Foresta Nera - Drinks&Co
Christoph Keller intento a raccogliere il Galium odoratum nella Foresta Nera

Il Galium Odoratum

Predilige un terreno ricco di sostanze nutritive e un luogo ombreggiato, cosa che rende i fitti boschi della Foresta Nera un luogo ideale per la sua crescita. Il suo ciclo vegetativo inizia ad Aprile, dopo poco più di un mese già cominciano a comparire i primi boccioli bianchi, mentre i frutti ricoperti di setole si formano verso l’inizio di settembre.

Galium odoratum - Drinks&Co
Galium odoratum

L’aggettivo “odorarum” si deve al suo alto contenuto del precursore di un composto organico, la cumarina, che possiede note di vaniglia e di fieno appena tagliato. Solo tramite l’essiccazione è possibile attivare gli enzimi che rilasciano questa sostanza dall’aroma unico e pungente. Le foglie del Galium odoratum vengono quindi lasciate essicare per diverse settimane in un granaio asciutto e ombreggiato, di proprietà della distilleria.

Processo di essicazione del Galium odoratum - Drinks&Co
Processo di essicazione del Galium odoratum

In seguito, il processo produttivo prevede una doppia distillazione di tutti gli elementi botanici, a cui si aggiunge la stellina odorosa, per poi procedere all’imbottigliamento senza nessun filtraggio finale.

L’edizione 2022: sofisticata e finemente aromatica

Monkey 47 Distiller’s Cut 2022 si mostra secco, speziato ed elegante, Si apre con delicate e quasi eteree note di cannella e vaniglia, per poi sviluppare un sorso di grande densità e complessità, perfettamente equilibrato. Un’esperienza gustativa unica, che premette di apprezzare il raffinato aroma di questa straordinaria pianta della Foresta Nera.

Per questa edizione, l’etichetta con l’iconica scimmia si tinge di un verde brillante, per richiamare il colore vivace delle foglie del 48esimo ingrediente. Viene elaborata a mano e come per la box, si utilizza carta ecologica certificata FSC, a sottolineare l’impegno della distilleria che da anni porta avanti un approccio ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’esclusività di Drinks&Co

Distiller’s Cut 2022 è prodotto in piccoli lotti e le bottiglie, tutte numerate, sono solo 4.000 in tutto il mondo.

Si tratta di un prodotto così ricercato che è davvero difficile riuscire ad avercelo tra le mani e, ogni anno, il prodotto si esaurisce dopo pochi minuti dalla sua messa in vendita.

E proprio quest’anno, siamo orgogliosi di annunciarti che solo noi di Drinks&Co abbiamo l’esclusiva in Italia per la sua vendita online. Siamo riusciti a venire in possesso di alcune di queste bottiglie limitate e saranno disponibili per te tra pochi giorni.

Resta sincronizzato e non perderti l’edizione limitata che manda in estasi i fan del gin di tutto il mondo anno dopo anno.

Ti potrebbe interessare...

4 Commenti

Emanuele Dicembre 7, 2022 - 11:52 am

Salve,vorrei sapere quando sarà disponibile la versione distiller cut 2022 di monkey 47 e come essere aggiornato sulla possibilità di acquisto della stessa

Risposta
Karin Mosca Dicembre 14, 2022 - 9:02 am

Buongiorno! La invitiamo a visitare questo link. Grazie!

Risposta
fabrizio Dicembre 12, 2022 - 12:15 pm

dove e come posso acquistare presso voi il monkey distiller’s cut 2022 ? Un caro saluto

Fabrizio

Risposta
Karin Mosca Dicembre 14, 2022 - 9:02 am

Buongiorno! La invitiamo a visitare questo link. Grazie!

Risposta

Lascia un commento