Singles’ Day: la storia di uno dei giorni più attesi dell’anno!

Di Sara Rodrigo
Singles' Day: la storia del giorno delle offerte più incredibili - Drinks&Co

Se sei una fan di sconti e offerte, sicuramente conosci il Singles’ Day, l’alternativa al Black Friday e al Cyber Monday. Si tratta, infatti, di una giornata, più precisamente l’11 novembre, in cui quasi tutti i negozi, di tutti i settori e in tutto il mondo, propongono promozioni imperdibili.

Non tutti sanno, però, che questa giornata è nata in Cina in contrapposizione a San Valentino. 

Storia del Singles’ Day

Il Singles’ Day ha avuto origine presso l’Università di Nanjing nel 1993, quando un gruppo di studenti si dichiarò orgoglioso di essere single di fronte alla tradizionalista e conservatrice società cinese. I giovani, infatti, si sentivano sottoposti a forti pressioni sociali perché si sposassero presto. Nel corso degli anni Novanta, le manifestazioni che celebravano il celibato e il nubilato si propagarono anche presso altre università in tutta la Cina.

Ben presto, l’11 novembre divenne la festa di tutti i single, e la data non venne certo scelta a caso! La trascrizione numerica della data (11/11), infatti, è composta da quattro  “1”. Secondo la tradizione cinese, il numero 1 è la rappresentazione di un albero senza foglie, un simbolo associato all’idea di una persona senza partner. Esiste anche un’altra teoria, cioè che i quattro “1” rappresentino i quattro amici che hanno dato il via a questa “festività”.

Singles' Day: distillati scontati su Drinks&Co Italia
Scopri la nostra selezione di distillati in offerta!

Quando è diventata una “festività commerciale”?

Nel 2009 Alibaba, uno dei più influenti eCommerce del mondo, ebbe la grande idea di aggiungere il fattore commerciale a questa ormai tradizionale festa cinese. Il sito offrì grandi sconti durante le 24 ore della giornata dei single, facendola diventare una giornata dedicata allo shopping online. In pochi anni, anche altri negozi e paesi iniziarono ad aderire all’iniziativa, tanto che nel 2015 parteciparono ben 232 paesi.

Oggi, il Singles’ Day è al primo posto tra i giorni dedicati allo shopping, in quanto triplica il fatturato ottenuto da Stati Uniti ed Europa insieme durante il Black Friday.

Il Singles’ Day su Drinks&Co

Come tanti altri negozi, anche noi ci uniamo ai festeggiamenti per il Singles’ Day! Su Drinks&Co troverai i migliori distillati al miglior prezzo. Ecco qualche esempio:

 TAGS:Roner La Gold Grappa Invecchiata

Roner La Gold Grappa Invecchiata

Roner, uno dei grandi nomi della grappa italiana, ci propone questa versione Gold, una grappa di vinaccia mista invecchiata almeno 12 mesi in legno. Oro allo stato liquido!

 TAGS:Jack Daniel's 1L

Jack Daniel’s 1L

Sai cosa distingue Jack Daniel’s dai Bourbon tradizionali? Il processo di filtrazione. Il “Lincoln County Process”, infatti, consiste nel filtrare il distillato in uno strato di carbone d’acero spesso 3 metri, ed è ciò che dona al Tennessee Whiskey più famoso del mondo le sue note dolci e affumicate.

 TAGS:Don Papa

Don Papa

Questo rum è prodotto con la migliore canna da zucchero del mondo ai piedi del vulcano Kanlaon. Invecchiato per 7 anni in botti di bourbon, incarna alla perfezione lo spirito d’indipendenza delle Filippine!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento