Sei anche tu fan delle smoked ribs e del barbecue in generale? Oggi ti sveliamo un trucchetto per dare quel tocco in più alle tue grigliate e ai tuoi hamburger: la salsa barbecue al Jack Daniel’s. Perfetta per creare un mix di dolcezza, acidità e piccantezza in puro stile americano!
Ingredienti:
- 200 g di ketchup
- 50 g di whiskey Jack Daniel’s
- 60 g di miele
- 40 g di aceto di mele
- 10 g di succo di limone
- 10 g di salsa Worcestershire
- 10 g di salsa di soia
- 1 cucchiaio di pepe nero
- 1 cucchiaio di senape gialla in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
Preparazione:
La ricetta è davvero molto semplice. Dopo aver pesato accuratamente tutti gli ingredienti, versarli tutti in una casseruola. Dopodiché, scaldare a fuoco lento fino all’ebollizione. Quando il composto inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare ridurre per circa 10-15 minuti, fino a quando l’alcool non sarà evaporato e la salsa avrà preso corpo.
Una volta raggiunta una certa densità, lasciare raffreddare la salsa. Può essere usata al momento o venire conservata in frigorifero, per alcune settimane, in un barattolo ben chiuso.
Preparala con:

Jack Daniel’s viene distillato proprio come un bourbon, ma con una differenza importantissima: la filtrazione, effettuata attraverso uno spessore di carbone d’acero. Questo processo si chiama “Lincoln County Process“, ed è ciò che rende Jack Daniel’s un Tennessee Whiskey dal carattere leggermente affumicato e dolce.
E da bere?
Per un BBQ all’americana in piena regola, accompagna la tua grigliata con una rinfrescante Lynchburg Lemonade!