Salmorejo di mela

Di Karin Mosca
Ricetta del salmorejo di mela, la zuppa perfetta per l'estate - Drinks&Co

Il salmorejo è una zuppa fredda tipica della zona di Cordova, in Andalusia, ideale per l’estate. La ricetta originale prevede pomodoro, pane, olio d’oliva, aglio e sale, ma oggi vi vogliamo proporre una versione più fruttata, a base di mela! Ecco come preparare il vostro salmorejo di mela in pochi semplici passi.

Ingredienti:

  • 4 pomodori a pera maturi
  • 2 mele
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 5 ml di aceto di mele
  • Sale

Preparazione:

Lavare le mele e tagliarle a pezzetti.  Sbucciare lo spicchio d’aglio. Mettere i pomodori, le mele e l’aglio in un robot da cucina (si può anche usare un frullatore ad immersione). Dare una prima passata, poi aggiungere sale e aceto. Frullare nuovamente, facendo cadere l’olio a filo. Si otterrà una purea cremosa.

Se si usa un frullatore ad immersione, schiacciare gli ingredienti per 20 minuti per far sì che l’olio emulsioni ed eliminare le pelli dei pomodori dalla purea.

Lasciare il salmorejo in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirlo. Per dare un tocco in più, aggiungere sulla zuppa un uovo sodo tagliato a strisce, dei cubetti di prosciutto crudo rosolati o dell’erba cipollina tritata.

 TAGS:Trimbach Riesling 2018

Trimbach Riesling 2018

Il Trimbach Riesling 2018 è un vino dal bouquet variegato, in cui si uniscono sentori di agrumi, erbe selvatiche e mela. In bocca, il vino svela tutto il suo carattere aromatico, armonioso e persistente. È un vino da bere fresco che si adatta a numerosi piatti, dai più elaborati ai più raffinati.

 TAGS:Tenuta Sant'Antonio Scaia Garganega e Chardonnay 2018

Tenuta Sant’Antonio Scaia Garganega e Chardonnay 2018

Elaborato con uve Garganega, Trebbiano di Soave e Chardonnay, è un vino fresco e vivace, in cui si percepiscono in modo distinto le note floreali di acacia e gelsomino e quelle acidule di arancia, pompelmo e ananas. È un vino ideale per l’aperitivo e per accompagnare piatti freddi.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento