Senza dubbio, l’Italia è una terra di vino e gastronomia. Per questo motivo, i suoi percorsi enogastronomici tendono ad essere numerosi e permettono un viaggio tra i populi e le persone attraverso i suoi piatti, ricette e prodotti locali.
Toscana
La regione della Toscana, la cui capitale è Firenze, è nota per i suoi vigneti. Qui viene prodotto il famoso Chianti, che troviamo nelle cantine e come souvenir di questa zona. Oltre all’arte che emana, la sua eccellente cucina tradizionale è un punto a favore, evidenziando prodotti come il formaggio, in particolare il pecorino e la ricotta. A sua volta, quando si ordinano i piatti in uno dei suoi ristoranti, niente è meglio dei antipasti e della carne di vitello, di eccellente qualità, chiamata bistecca alla Fiorentina. E se vogliamo scoprire i loro dolci, non invano, il famoso Panforte di Siena o i Cantuchi con Vinsato sono famosi.
Piemonte
È difficile scegliere tra i percorsi enogastronomici in Italia, perché in ogni regione il cibo è straordinariamente eccezionale. In questo caso, in Piemonte, vino, formaggio e cioccolato definiscono aree con una lunga tradizione.
Ad esempio, consigliamo la strada del vino dell’Alto Monferrato, le strade del vino del Canavese o la strada del vino del Monferrato Astigiano. A sua volta, la varietà di formaggi che vengono fatti lì ci permettono di assaggiare formaggi come raschera, castelmagno o murazzano. Il tartufo è altro dei suoi cibi che fa parte della cucina piemontese. Tra i percorsi enogastronomici in Piemonti evidenzia il percorso del tartufo bianco d’Alba. Mentre il cioccolato è piuttosto, peculiare di Torino, dove Torinese è il più grande centro di lavorazione del cioccolato italiano.
Zona centro-sud tra i percorsi enogastronomici in Italia
La Mozzarella de Búfala Campana DOP è uno dei prodotti più conosciuti di tutta l’Italia, quando si parla di gastronomia. Lo vediamo nelle pizze, nelle insalate, negli antipasti e come compagno della preparazione di altri gustosi piatti. Le sue aree di produzione sono nel sud del Lazio, in Puglia, Caserta, Napoli e Salerno. Mercati, monasteri, negozi e ristoranti partecipano alla produzione di questo gustoso prodotto.
Ca’ de Menta Monferrato Rosso 2011
Ca’ de Menta Monferrato Rosso 2011
Produttori del Barbaresco Barbaresco 2013
Produttori del Barbaresco Barbaresco 2013
Lascia un commento Percorsi enogastronomici in Italia