Pasqua per adulti: 5 idee che vi conquisteranno

Di Chelsea Cummings
5 idee per dare alla Pasqua quel tocco in più: liquori al cioccolato e cocktail di fiori - Drinks&Co

5 idee per dare alla Pasqua quel tocco in più: liquori al cioccolato e cocktail di fiori - Drinks&Co

La Pasqua, si sa, è una delle feste preferite per i bambini: cioccolato e sorprese, come potrebbe non esserlo? Noi, però, siamo convinti che anche gli adulti meritino di lasciarsi un po’ andare. Ecco perché abbiamo messo insieme 5 idee per passare la Pasqua in modo diverso e viziarsi un po’! 

1. Un dessert con quel tocco in più!

Le uova di Pasqua lasciamole ai più piccoli. Per i grandi di casa, invece, prepariamo dei dessert, come dire, con quel tocco in più! 

Torte, gelati, waffel, semifreddi, macedonie… Qualsiasi dolce si arricchisce di piacere se ci aggiungete un filo di liquore. Alcuni consigli su come “affogare” il vostro gelato li potete trovare in questo articolo. Su torte e dolci più consistenti, come ad esempio la tipica Colomba pasquale, invece, provate a versare una piccola quantità di liquori come il Chocolat Orange Liquore al Cioccolato e Arancio della Sprint Distillery, la Mozart White Chocolate Vanilla Cream o la Crema di Cioccolato Alla Pera del Liquorificio Piccioli. Siamo sicuri che i vostri dessert saranno ancora più golosi!

P.S. Questo tipo di liquori cioccolatosi sono perfetti anche per correggere il vostro caffè.

2. Preparate del liquore al cioccolato in casa

Liquore al cioccolato al latte fatto in casa - Drinks&Co

Se anche voi siete sommersi dalle uova di Pasqua, un’idea potrebbe essere quella di riciclarle preparando dell’ottimo liquore al cioccolato casereccio. Che sia di cioccolato fondente, al latte o bianco non importa: qui troverete tre ricette capaci di soddisfare i gusti di tutti! 

Potreste pensare anche di preparare delle bottigliette da regalare a parenti e amici!

3. Cocktail per Pasqua? Ovviamente al cioccolato!

Cocktail al cioccolato per Pasqua: Chocolate Martini - Drinks&Co

Quale occasioni migliore di questa per far tornare in auge i cocktail al cioccolato? Le ricette sono davvero tantissime, però noi vi vogliamo consigliare quella del Chocolate Martini.

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Preparate la vostra coppetta Martini sporcando i lati del bicchiere con dello sciroppo al cioccolato.
  2. In uno shaker, versate tutti gli ingredienti con del ghiaccio e agitate per qualche secondo.
  3. Versate il cocktail nella coppetta filtrandolo, poi decorate con delle scaglie di cioccolato.

Varianti:

  • Per i più golosi: decorate il bordo del bicchiere con del cioccolato. Per farlo, immergete il bordo del bicchiere – che dev’essere stato raffreddato con del ghiaccio o in frigorifero – nel cioccolato fuso e tenetelo capovolto fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato abbastanza da non gocciolare lungo i lati. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
  • Per preparare un Martini al cioccolato bianco, vi basterà usare un liquore al cioccolato bianco al posto del Baileys, meglio se con della vodka alla vaniglia.

4. Scoprite tutti gli abbinamenti possibili con il cioccolato

Scopri tutti i possibili abbinamenti tra distillati e cioccolato - Drinks&Co

A quelli di voi che amano godersi il cioccolato nella sua forma più pura, consigliamo di provare i tanti abbinamenti con le diverse bevande alcoliche. Forse non ci avete mai pensato, ma il cioccolato può essere abbinato a praticamente tutto: vino, whisky, rum, birra e persino tequila. 

Se volete abbinare il cioccolato al vino, la regola generale è quella di scegliere un vino dal gusto forte e deciso, in grado di resistere all’intensità del cioccolato senza esserne sovrastato. Il cioccolato al latte, di solito, si abbina bene a Zinfandel e Merlot, mentre il cioccolato fondente è l’alleato ideale di un bicchiere di Porto.

Per quanto riguarda le birre, invece, il cioccolato si abbina bene alle Stout, in quanto le birre scure presentano spesso delle note di cacao. Un altro abbinamento da non trascurare è quello tra cioccolato e rum: entrambi provengono dai Caraibi e tendono ad abbinarsi in modo eccellente. E non dimenticate il whisky! Sorprendentemente, il whisky si sposa bene con il cioccolato bianco, poiché l’affumicatura del whisky mitiga l’eccessiva dolcezza di questo tipo di cioccolato. 

Questi sono solo alcuni suggerimenti. Come sempre, vi invitiamo a usare il vostro intuito e a sperimentare.

5. Preparate dei cocktail con dei fiori commestibili

Cocktail con fiori: come preparare una Rosé Lemonade - Drinks&Co

Se il cioccolato non fa per voi, un’altra idea è quella di preparare dei cocktail con fiori commestibili fuori dal comune. Niente di meglio per dare il benvenuto alla primavera!

Che ne dite di un bel Gin Fizz al mirtillo e lavanda, di un cocktail alla rosa e al cardamomo o di un cocktail di whisky al miele e camomilla? Troverete le tre ricette in questo articolo. Per preparare una Rosé Lemonade, invece, seguite queste istruzioni:

Ingredienti:

  • 1 bottiglia da 75 cl di vino rosato secco
  • 70 cl di limonata
  • Sciroppo di rose* a piacere
  • 33 cl di soda
  • Rose commestibili

*Potete preparare il vostro sciroppo di rose mescolando parti uguali di acqua e zucchero con una manciata di petali di rosa secchi e portandoli a ebollizione. Poi, lasciateli in infusione prima di filtrare il composto in un contenitore ermetico. Dovrebbe conservarsi fino a due settimane.

Preparazione:

  1. Versate il vino e la limonata in una grande brocca piena di ghiaccio.
  2. Aggiungete lo sciroppo di rose e mescolate.
  3. Aggiungete la soda e le rose commestibili per guarnire.

Speriamo che le nostre idee per passara una Pasqua diversa dal solito (e più adulta) vi siano piaciute. E ricordatevi che su Drinks&Co trovate tutto ciò che vi serve per rifornire il vostro bar di casa!

[Voti: 1   Media: 5/5]

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento