Panna cotta al caffè e whisky

Di Karin Mosca
Una ricetta deliziosa per gli amanti del whisky: Panna cotta al caffè e whisky - Drinks&Co

Siete amanti del whisky? Ecco una ricetta per usare la vostra bevanda preferita anche in cucina: una deliziosa panna cotta al caffè e whisky!

Ingredienti:

  • 400 gr di panna fresca
  • 7 cl di latte intero
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 75 gr di zucchero
  • 3 cl di whisky
  • 2,5 cl di caffè di moka
  • 10 gr di caffè solubile
  • Estratto di vaniglia.

Preparazione:

Far ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo, far scaldare in un pentolino il latte e 100 gr di panna. Prima che raggiungano il bollore, aggiungere lo zucchero e mescolare. Successivamente, aggiungere anche la gelatina ben strizzata. Una volta che tutti gli ingredienti saranno sciolti, aggiungere il resto della panna, il whisky e la vaniglia e mescolare.

Unire il caffè solubile al caffè della moka, mescolare e poi aggiungere il tutto alla base già preparata. Versare il composto in 6 stampini monoporzione, poi mettere in frigorifero per almeno 8 ore.

Servire con una salsa al cioccolato (alla quale si può aggiungere del whisky) e decorare con qualche chicco di caffè.

Ti consigliamo…

 TAGS:Jack Daniel's 1L

Jack Daniel’s 1L

Sapete cosa distingue Jack Daniel’s dai Bourbon tradizionali? Il processo di filtrazione. Il “Lincoln County Process”, infatti, consiste nel filtrare il distillato in uno strato di carbone d’acero spesso 3 metri, ed è ciò che dona al Tennessee Whiskey più famoso del mondo le sue note dolci e affumicate.

 TAGS:Talisker 10 Years

Talisker 10 Years

Morbido e con una gradevole persistenza, un bicchierino di questo Talisker 10 Years potrebbe facilmente rappresentare il culmine di una bella giornata.

 TAGS:Lagavulin 16 Anni

Lagavulin 16 Anni

Lo sapevate che il famoso attore Johnny Depp, astemio, ha confessato che a volte chiede un bicchiere di Lagavulin 16 Years solo per odorarlo? Un whisky che riesce in una tale impresa è certamente un grande whisky!

 TAGS:Ardbeg 10 Years

Ardbeg 10 Years

Ardbeg 10 Years è tra i whisky più apprezzati al mondo, forse il single malt più complesso tra quelli in circolazione. Non per nulla, infatti, ha vinto il premio come Miglior Whisky dell’Anno nel 2008 secondo la Jim Murray’s Whisky Bible.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento