Moët & Chandon Ice Impérial: guida al Perfect Serve

Di Cèlia Rodríguez
Guida al Perfect Serve di Moët & Chandon Ice Impérial - Drinks&Co

Quando Moët & Chandon Ice Impérial fece la sua comparsa sul mercato, i puristi dello champagne si chiedevano se la famosa casa di champagne fosse impazzita da un giorno all’altro. Forse non sapevano che la moda di bere champagne on the rocks era un trend estivo in Costa Azzurra già da diversi anni, e aveva anche un proprio nome: champagne piscine. E, probabilmente, non avevano previsto che questa tendenza nata a Saint Tropez avrebbe presto fatto scalpore nel resto del mondo una volta che Moët & Chandon ne avesse perfezionato la formula. 

La maison, infatti, aveva capito prima di chiunque altro che il desiderio di bollicine anche d’estate era pressante tra gli amanti dello champagne, e ha lavorato duramente per trovare il coupage e il dosaggio che meglio si sposassero con il ghiaccio.

La magia del coupage perfetto

Ecco la formula magica di Moët & Chandon: Pinot Noir, tra il 40% e il 50% della proporzione, che offre un intenso sapore fruttato e una struttura meravigliosa; tra il 30% e il 40% di Pinot Meunier, pura pienezza, ricchezza e carnosità; completa la miscela un 10-20% di Chardonnay, capace di regalare un finale tremendamente rinfrescante. 

Il coupage include anche tra il 20 e il 30% di vini di riserva selezionati, che migliorano la miscela e ne completano l’intensità, la ricchezza e la costanza. Infine, il dosaggio di 45 gr/litro, più tipico di un demi-sec (più dolce), fornisce struttura combinandosi meglio con il ghiaccio.

Champagne con ghiaccio? Certo, ma servito alla perfezione!

Ora che ne sappiamo un po’ di più su Ice Impérial, è ora di scoprire come servirlo!

Prima di tutto, è necessario avere a portata di mano un secchiello, del ghiaccio e dei bicchieri da vino. Ricordatevi di raffreddare la bottiglia fino a 7°C, poi, una volta raggiunta la temperatura, mettete la bottiglia nel secchiello, riempite con ghiaccio e aggiungete un po’ d’acqua. Al momento di servire, versate 12 cl di champagne nel bicchiere, aggiungete tre cubetti di ghiaccio e voilà: il vostro Ice Impérial è pronto! Potete anche aggiungere una sottile fetta di lime per evidenziare le note fruttate.

Nota bene: assicuratevi che i cubetti di ghiaccio siano stati preparati con acqua filtrata o acqua di bottiglia se non volete rovinare il gusto dello champagne con gli aromi che il ghiaccio potrebbe emanare quando si scioglie.

Moët & Chandon Ice Impérial: ecco come servire lo champagne on the rocks - Drinks&Co

Moët Ice Impérial: amico di tutti i food lover

Se anche voi siete amanti del cibo e del piacere gastronomico, Moët & Chandon Ice Impérial e Ice Impérial Rosé fanno al caso vostro. In primo luogo, perché forniscono la giusta dose di eleganza e stile alle vostre serate. In secondo luogo, perché permettono di creare un’ampia scelta di abbinamenti.

L’importante è seguire queste regole:

  • Scegliete piatti leggeri e porzioni piccole, come dei finger food.
  • È perfetto per cibi crudi, come marinati e ceviche.
  • Scegli condimenti esotici a base di latte di cocco e lime.
  • Nel caso dei fritti, scegli una pastella leggera, come tempura, kadaif o pastella coreana
  • Per quanto riguarda i formaggi, scegliete quelli freschi come la feta, la mozzarella, la burrata o il formaggio fresco di capra. 
  • È ottimo con la frutta. Provatelo, ad esempio, con del sushi di frutta o con delle gelatine.

Per quanto riguarda dei piatti specifici, la lista è lunga: sushi e sashimi di pesce, tarama, uova di salmone, cozze al vapore, crostacei, crocchette di pollo… La versione Rosé, invece, combina alla perfezione anche con il prosciutto di Parma. Sublime!

Moët & Chandon Ice Impérial: guida agli abbinamenti gastronomici - Drinks&Co

Quali sono, invece, gli abbinamenti da evitare? Evitate le composte, gli arrosti, i cibi troppo grassi, le cotture lunghe e classiche, le fritture pesanti o grasse e i cibi troppo salati o troppo acidi.

Ultimo ma non meno importante, ricordatevi che il “quando” è tanto importante quanto il “come”. Ice Impérial e Ice Impérial Rosé sono perfetti per un picnic romantico, per un aperitivo elegante, per una cena leggera in terrazza, per un brindisi al tramonto dopo una giornata in spiaggia o in piscina… Scegliete il momento, il vostro champagne creerà l’atmosfera!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento