Liquore al tè, ottimo per l’estate!

Di Karin Mosca
Come preparare un ottimo liquore al tè per l’estate! Inoltre, scopri i nostri migliori liquori a base di tè da acquistare - Drinks&Co

Come preparare un ottimo liquore al tè per l’estate! Inoltre, scopri i nostri migliori liquori a base di tè da acquistare - Drinks&Co

L’estate si avvicina, e con essa anche la voglia di drink freschi e vivaci. Oggi, ti proponiamo la ricetta di un liquore un po’ diverso dal solito: il liquore al tè! Ottimo da bere freddo di frigorifero o con qualche cubetto di ghiaccio.

Come preparare il liquore al tè

Ingredienti:

  • 500 ml di alcool alimentare
  • 250 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 3 bustine di tè
  • 1 limone

Preparazione:

  1. Dopo aver lavato per bene il limone, taglia delle strisce di scorza. Attenzione: non tagliare la parte bianca o il liquore risulterà amaro!
  2. In una caraffa con chiusura ermetica, metti a macerare nell’alcool le bustine di tè (ricordati di staccare il foglietto di carta) e la scorza del limone. Lascia riposare il tutto per almeno 15 giorni in un luogo fresco e buio, ma ricordati di agitare la caraffa ogni 3 giorni.
  3. Trascorse le due settimane, fai sciogliere lo zucchero nell’acqua riscaldata a fuoco basso. Una volta sciolto, fai raffreddare.
  4. A questo punto, dovrai unire l’alcool all’acqua, poi travasare il tuo liquore nelle bottiglie. Ricordati di compiere questa operazione filtrando il liquore con un colino. 

Suggerimenti:

  • Puoi preparare il liquore con il tè che più ti piace! Sperimenta con tè verde, tè nero, Earl Grey, tè ai frutti rossi e chi ne ha più ne metta!
  • Per dare un tocco dolce al tuo liquore, unisci all’alcool anche i semi di un baccello di vaniglia.
  • Se ti piace il sapore del limone, puoi anche aggiungere all’alcool il succo fresco di mezzo limone.

E se non hai voglia di metterti ai fornelli…

L’idea di metterti ai fornelli o aspettare tanto per bere il tuo liquore non ti sconfinfera? Se sei troppo pigro o troppo impegnato per cimentarti in ricette fatte in casa, ecco delle proposte che, siamo certi, ti piaceranno:

The New Tea Spirit T+

100% Made in Italy, T+ è prodotto con ingredienti di prima qualità: un’attenta selezione di tè in foglie, distillato di grano tenero e acqua di sorgente. Il liquore nasce dal sogno di tre appassionati bartender piemontesi, amanti di quelli che vengono definiti creative drinks, i quali, manco a dirlo, adoravano sperimentare proprio con il tè.

Come degustare T+? Si consiglia di berlo freddo con ghiaccio e, naturalmente, in cocktail deliziosi! Per scoprire qualche ricetta, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale cliccando qui.

Inoltre, T+ è dotato di un leggero effetto energizzante dovuto alla teina naturalmente contenuta nel tè. 

The New Tea Spirit T+: i liquori al tè per l'estate - Drinks&Co

Tatratea

Dietro il marchio Tatratea, si cela l’antica tradizione slovacca. In passato, la gente che viveva sui monti Tatra, al confine tra Slovacchia e Polonia, era solita bere bevande molto forti come ricostituente dopo una lunga e dura giornata di lavoro. Questi stessi infusi erano anche delle vere e proprie medicine casalinghe, preparate con acqua bollente, erbe, alcool, miele, aglio e sego. Ogni famiglia aveva la propria ricetta, ma per tutti era semplicemente “tè”.

Nonostante i tempi siano cambiati, questa bevanda è ancora oggi consumata e apprezzata anche da molti turisti e esploratori che vogliono provare le specialità locali. Dal 2008, con la nascita di Tatratea, è possibile avere un assaggio della tradizione ovunque ci si trovi. La gamma comprende sapori più o meno convenzionali: si va dall’Original ai sapori fruttati; da liquori a base di erbe a quelli a base di fiori. Ottimi da consumare lisci o in cocktail deliziosi!

Tatratea: i liquori a base di tè della Slovacchia - Drinks&Co

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento