C’è qualcosa di meglio che un buon cocktail nelle lunghe giornate estive che stanno per arrivare? Lillet Jolie è il long drink ideale per i prossimi mesi. Fresco, delicato e facilissimo da preparare, racchiude in sè uno stile francese inconfondibile e una raffinatezza aromatica unica. Per conoscere la sua ricetta e scoprire qualcosa in più sulla marca, continua a leggere…
Fruttato, fresco e tipicamente francese
Maison Lillet è stata fondata nel 1872 nel piccolo villaggio di Pondesac dai fratelli Raymond e Paul Lillet, produttori di liquori e vini di qualità della rinomata regione vinicola di Les Graves.
Ci sono voluti 15 anni per creare Lillet, l’originale aperitivo di Bordeaux, considerato, ancora oggi, fra le migliori produzioni del genere in Francia. Una selezione di vini regionali e infusioni di frutta che viene lavorata secondo metodi tradizionali.
Durante gli anni ‘20 del secolo scorso, Lillet ha raggiunto successo in tutto il mondo, diventando particolarmente popolare a New York City. Lì, era apprezzato soprattutto dall’alta società come un nuovo cocktail alla moda, caratteristico per il suo gusto fresco.

Di Lillet ci sono tre vesioni: Lillet Blanc viene elaborato con una miscela di tre varietà di uva: Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, che danno a questo classico un aroma fresco e floreale; nel Lillet Rosé alle varietà bianche viene aggiunta l’uva Merlot e una miscela di liquori di arance dolci e amare e di frutti rossi; Lillet Rouge brilla di rosso rubino nel bicchiere e sorprende con i suoi aromi fruttati di arancia fresca, frutti rossi, vaniglia e spezie fini.
Serviti lisci ben freddi, on the rocks o miscelati in una gran varietà di cocktail, sono ideali per godersi un vero apéritif alla francese. Qui di sotto, ti diamo l’idea per preparare uno dei nostri long drink preferiti: Lillet Jolie.
Lillet Jolie
Ingredienti per un bicchiere:
- Ghiaccio
- 5 cl Lillet Rosé
- 10 cl di Acqua Tonica
- Un rametto di timo fresco e uno spicchio di pompelmo rosa per guarnire

Preparazione:
Versare i cubetti di ghiaccio in un bicchiere e aggiungere Lillet Rosé. Riempire il bicchiere con la vostra tonica preferita e mescolare delicatamente. Completare con un rametto di timo e uno spicchio di pompelmo rosa.

Non perdere l’occasione di assaggiare il delizioso Lillet Jolie. Sarà capace di stupirti e incantarti in ogni momento. Santé !