Le birre hanno tutte lo stesso sapore?

Di Antonio Moschella

Da uno studio realizzato per trovare le preferenze dei bevitori di birra riguardo il loro sapore è venuto fuori che le persone che amano la birra non sanno distuinguere le marche che dominano il mercato.

Lo studio, realizzato, da Johan Almenberg eAnna Dreber si basa su una degustazione ad occhi chiusi alla quale hanno preso parte 138 volontari dai 21 ai 70 anni. Ogni volontario ha bevuto 3 diverse birre, 2 delle quali erano la stessa. Nel momento in cui il volontario doveva indicare quale delle 3 fosse quella differente, spesso titubava.

Usando lager delle grandi marche europee, gli studiosi hanno dato da bere dei campioni di Budvar (conosciuta anche come Czechvar), Heineken e Stella Artois, ma i volontari non sono riusciti a trovare alcuna differenza tra le tre birre.

“I nostri risultati lasciano intendere che la lealtà alla marca sia imposta dalla commercializzazione e non per le proprietà sensoriali che stanno al di sotto dei prodotti. I volontari non riescono a distingue tra le birre che competono nel mercato”, dice lo studio.”Credo che di base siamo di fronte a una grande industria di prodotti basici e classici, con la conclusione che questi prodotti sono totalmente intercambiabili” ha detto Goldstein in un’intervista.

“Significa anche che l’industria delle birra ha perfezionato la birra lager bionda, che è il mio tipo di birra preferito. Essi dispongono di un buon prodotto e di un buon metodo di fabbricazione che permette di vendere a buon prezzo”. Spiega Goldstein.

Quindi, se entri in un bar e non vedi la tua birra preferita e te ne danno un altra, forse neanche tu potrai notare le differenze, secondo questo studio. Anche perché la birra bionda è una delle più gettonate e le principali marche del mondo possono contare su molti fedelissimi.

Ti piace la birra? Credi di poter distinguere la tua marca preferita ad occhi chiusi? Oggi ti raccomandiamo:

 TAGS:Duff LattinaDuff Lattina

Duff Lattina

 TAGS:Coronita 355mlCoronita 355ml

Coronita 355ml

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento