Le 9 bevande più tipiche della Spagna

Di Sara Rodrigo
Avventuriamoci in un viaggio in terra iberica per scoprire le bevande più tipiche della Spagna! - Drinks&Co

Alcune sono davvero molto famose, altre un po’ meno. Oggi, ci avventuriamo in un viaggio in terra iberica per scoprire le bevande più tipiche della Spagna!

Vino

È la bevanda spagnola per eccellenza, sia che si tratti di vino rosso, vino bianco o vino rosato. Ogni regione spagnola ha il proprio vino caratteristico, che si differenzia da quello di altre zone grazie alle diverse condizioni climatiche e alla varietà di vitigni.

Orujo

Ottenuto dalla distillazione delle vinacce d’uva, l’Orujo è molto popolare nel nord-ovest della Spagna, soprattutto in Galizia, dove gode di una denominazione specifica. Presso molte famiglie è ancora prodotto in modo tradizionale.

Sangria

La sangria è, in poche parole, un punch al vino composto da ingredienti che possono variare in termini di frutta, liquore, presenza o meno di acqua gassata. La più comune è preparata con vino rosso, ma la si può trovare anche di vino bianco (sangría blanca). In alcune zone della Spagna, la sangria si chiama “zurra” e prevede l’utilizzo delle pesche come unico frutto.

Cava

È lo spumante spagnolo per eccellenza, prodotto secondo il metodo tradizionale e principalmente nella regione catalana del Penedès, soprattutto nella città di San Sadurní. Il Cava è prodotto anche in altre parti della Spagna al di fuori della Catalogna, come Requena, Haro e Viana.

Horchata

È una bevanda ottenuta da chufa (un tubero conosciuto come cipero o zigolo dolce), acqua e zucchero. Il latte del cipero servito freddo è una delle bevande più popolari in Spagna durante i mesi estivi, anche se le sue origini risalgono all’antico Egitto e al Sudan. L’introduzione del cipero in Spagna si deve agli arabi, che iniziarono a coltivarlo in Spagna fin dal Medioevo.

Sidro

Apprezzato soprattutto nel nord della penisola iberica, il sidro (o sidra, in spagnolo) è una bevanda a base di succo di mela fermentato. Esiste anche una versione di sidro frizzante simile a uno spumante, ma che si differenzia per il gusto dolce e l’aroma di mela.

Pacharán

Si ottiene dalla macerazione del frutto dell’albero di Prunus spinosa, chiamato colloquialmente prugnolo selvatico, in anice. Il Pacharán è, quindi, un liquore e non una bevanda fermentata.

Txakoli

Il Txakoli è un vino giovane, fruttato e leggermente frizzante prodotto nei Paesi Baschi. La prima menzione al Txakoli risale al 1520 ma, sebbene esista da secoli, è solo negli ultimi anni che ha acquistato popolarità.

Ratafía

La ratafià è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione di diversi frutti e fiori (noci verdi, scorze di limone, ciliegie, visciole, garofani rossi, etc.), erbe (menta, etc.) e spezie (chiodi di garofano, noce moscata, cannella, etc.) in una base di alcool, solitamente acquavite. A seconda del metodo e delle consuetudini dell’area geografica in cui viene prodotto, la composizione varia notevolmente.

 TAGS:Aguardiente de Orujo Ruavieja

Aguardiente de Orujo Ruavieja

Prodotto secondo i metodi tradizionali di distillazione, l’Aguardiente de Orujo è senza dubbio il brandy più emblematico di Ruavieja. Si ottiene dalla distillazione di vinacce – orujo, in spagnolo – provenienti dalle più importanti zone vinicole della Galizia.

 TAGS:Anna de Codorníu Brut Nature

Anna de Codorníu Brut Nature

Anna de Codorníu Brut Nature è un omaggio ad Anna, l’ultima persona della famiglia Codorníu a portare avanti il cognome, che nel 1659 sposò il viticoltore Miquel Raventós. Questo cava è stato il primo a introdurre la varietà Chardonnay nel suo assemblaggio.

 TAGS:Sangría Lolea Nº1 75cl

Sangría Lolea Nº1 75cl

La Sangria Lolea n°1 è la vera sangria spagnola. Casa Lolea, situata nel quartiere Chueca di Madrid e nel quartiere El Born di Barcellona, produce la sua sangria artigianale con ingredienti 100% naturali.

 TAGS:Pacharán Zoco 1L

Pacharán Zoco 1L

Il Pacharán Zoco nasce come un liquore casereccio, un vero e proprio liquore della tradizione dei Pirenei Occidentali.

 TAGS:Txakoli Akarregi Txiki 2019

Txakoli Akarregi Txiki 2019

Fresco, frizzante e dall’elegante acidità, è perfetto per scoprire la tradizione basca del Txakoli.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento