#IoRestoaCasa… ma rimango connesso!

Di Raúl Pérez
#IoRestoaCasa: idee per rendere la quarantena più divertente! - Drinks&Co

Il COVID-19, comunemente chiamato Coronavirus, è un problema che accomuna tutto il mondo. L’unico modo per rallentare (e fermare) questa pandemia è rimanere confinati a casa, in modo da bloccare la trasmissione del virus da persona a persona.

Certo, a nessuno piace stare in quarantena, ma rimanere in casa lontano dai nostri cari non significa essere isolati. Fortunatamente, viviamo nel XXI secolo e la tecnologia ci può aiutare a rimanere in contatto e, perché no, divertirci insieme… virtualmente!

Ti vogliamo proporre alcune idee per mantenere la tua vita sociale intatta. Che ne dici di una cena con degli amici e del buon vino? O di un party a base di gin e buona musica? E di una festicciola con cocktail analcolici per i più piccoli?

Le possibilità sono tantissime, e oggi ti diamo qualche consiglio per pianificare e organizzare le tue video-feste durante questa quarantena. Non ti resta che divertirti!

Di cosa hai bisogno per le tue videochiamate di gruppo?

Emergenza coronavirus: i consigli per non perdere la propria vita sociale durante la quarantena - Drinks&Co

Ecco di cosa hai bisogno per rendere le tue :

  • Un computer, un tablet o un cellulare con fotocamera. 
  • Connessione a Internet, sia con wi-fi che con dati mobili.
  • Un qualche tipo di supporto fisso per il tablet o il cellulare. Assicurati che la telecamera si possa reggere da sola, in modo che tu abbia le mani libere per mangiare, preparare cocktail, etc.
  • Applicazioni per effettuare videochiamate di gruppo (di seguito qualche suggerimento!).

Lo scopo è quello di stare in contatto con i tuoi cari e di divertirsi… rimanendo a casa!

Party con gli amici

Chi dice che non si può organizzare una festa anche quando gli amici sono lontani? La distanza fisica non è una scusa! Prendi il tuo portatile o il cellulare, fai una videochiamata, prepara il tuo Gin Tonic e sincronizza la musica con i tuoi “invitati” per ballare sulla stessa melodia! E quando ci si stanca… basta terminare la chiamata!

Scopri la nostra selezione di distillati per rendere la tua festa perfetta!

Pranzo o cena con i migliori vini

Quarantena COVID-19: organizza cene in videochiamata per non sentirti solo - Drinks&Co

Mangiare è un atto sociale. Un pranzo o una cena sono l’occasione perfetta per stare con la famiglia, con gli amici, per rincontrare un vecchio collega di lavoro che non vedi da tanto tempo, per festeggiare le occasioni e i successi, etc. Stare in quarantena non significa necessariamente mangiare da soli: posiziona il tuo telefono sulla tavola davanti al tuo piatto, chiama i tuoi cari e goditi una serata piena di chiacchiere e tante risate. Il vantaggio? Non litigherete per la scelta del ristorante!

Eccoti qualche consiglio sui migliori vini da mettere a tavola!

Brunch e aperitivi

Non lasciare che la quarantena ti rubi il tuo adorato Happy Hour! Prepara patatine, olive sottaceti e, naturalmente, l’immancabile Spritz! Accomodati sul balcone o in terrazza e chiama i tuoi compagni di aperitivo.

Dai un occhio alla nostra selezione per i tuoi aperitivi e brunch!

Cocktail analcolici per bambini

 Bambini e quarantena: fai loro preparare cocktail senza alcool - Drinks&Co

Qualcuno pensi ai bambini! Anche loro hanno bisogno di essere intrattenuti e di mantenere i rapporti coi loro amichetti. Ecco un’idea: lascia che sfoghino la loro fantasia creando cocktail (senza alcool, ovviamente) con succhi di frutta, sciroppi e bibite analcoliche. Chiama tutti i loro amici, prepara gli ingredienti e lascia che si divertano a creare i drink più fantasiosi!

A questo link, potrai trovare gli ingredienti di cui hai bisogno:

Esercitati con la mixologia

Anche gli adulti possono divertirsi preparando cocktail, magari con qualche ingrediente più strong! Organizza classi di mixologia con i tuoi amici in videochiamata ed esercitati per diventare un perfetto barman. È l’occasione giusta per tirare fuori quel vecchio shaker che hai comprato e non hai mai usato!

Qui di seguito, troverai i migliori distillati per i tuoi cocktail:

Degustazione di vini

Perché non organizzi una degustazione di vini? L’obiettivo è quello di assaporare e condividere le diverse sensazioni che un vino rosso, bianco o rosato suscita in noi. Siamo consapevoli che, soprattutto in questo periodo, è difficile che tu e tutti i tuoi amici riusciate a reperire lo stesso vino ma… non è questo l’importante! Ognuno può scegliere di degustare il vino di cui dispone in casa e di dire la sua. D’altronde, l’importante è trascorrere del tempo insieme, e non siamo mica tutti sommelier!

Se hai bisogno di consigli su come degustare, nel nostro blog troverai diversi spunti! E qui di seguito, eccoti la nostra selezione dei migliori vini per le tue degustazioni!

Le applicazione per effettuare videochiamate

Quarantena COVID-19: le migliori app per le tue videochiamate - Drinks&Co

Se ti stai chiedendo quale sia l’applicazione migliore per effettuare le tue videochiamate durante questo periodo di quarantena, ti consigliamo di pensare innanzitutto al numero di persone che vi parteciperanno. 

Se siete pochi amici intimi, il modo più rapido e semplice per mettersi in contatto è quello di utilizzare Whatsapp. La famosa App di messaggistica privata permette videochiamate fino a 4 partecipanti ed è comodamente utilizzabile dal proprio cellulare. HouseParty, poi, è l’applicazione di videochiamata del momento: è divertente, ci sono giochi da fare in compagnia e funziona dal cellulare. 

Se preferite lo schermo più grande del computer, potete contare su moltissimi programmi che permettono di comunicare con molte più persone contemporaneamente: Google Hangouts permette una videocall fino a 8 persone; Skype ha una migliore qualità d’immagine e permette gruppi di  massimo 10 persone; Zoom permette di effettuare videochiamate con anche 100 amici (se conosci così tante persone!), ma ha un limite di 40 minuti nella versione gratuita. Superato questo tempo, sarà necessario attaccare e ricominciare la chiamata.


App
Numero massimo di partecipantiInstallare software?
WhatsApp4
HouseParty8
Hangouts10No
Skype10No
FaceTime32
Discord50
Zoom100No
JitsiIllimitatoNo

#IoRestoaCasa

Per controllare l’emergenza Coronavirus e vincere la battaglia, l’allontanamento sociale è essenziale. Ma, ripetiamo, questo non significa allontanarsi dai propri cari. Approfitta delle reti sociali e della tecnologia per rimanere in contatto con la tua famiglia e i tuoi amici. Speriamo di averti dato qualche idea per passare questa quarantena in modo più leggero e divertente. =)

Distanti oggi per abbracciarci con più calore domani.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento