Qual è la differenza tra tequila e mezcal?

Di Chelsea Cummings
Qual è la differenza tra tequila e mezcal? Scoprilo con noi - Drinks&Co

Qual è la differenza tra tequila e mezcal? Scoprilo con noi - Drinks&Co

Anche se il mezcal e la tequila hanno molte caratteristiche simili, questi distillati messicani a base di agave presentano moltissime differenze, tra cui il luogo di origine, il processo di produzione e il sapore. Scopri in che modo si differenziano l’uno dell’altro e stupisci i tuoi amici con questi aneddoti!

Origine

Il mezcal può essere prodotto in otto stati messicani, anche se la maggior parte viene prodotta nello stato di Oaxaca. Al contrario, tutta la tequila che si beve nel mondo – circa 55 milioni di litri all’anno – viene prodotta nell’area tra le città di Tequila e Guadalajara, un’area che copre un raggio di soli 150 km circa. Più precisamente, la tequila può essere prodotta solo in cinque stati messicani: la maggior parte è prodotta nello stato di Jalisco, mentre il resto in alcune aree limitate negli stati di Guanajuato, Michoacán, Nayarit e Tamaulipas.

Tipi di Agave

Il mezcal può essere prodotto usando qualsiasi tipo di agave: espadín, tobala, tepeztate, arroqueno e tobaziche. Per la produzione della tequila, invece, è consentito usare solo l’agave tequilana, comunemente chiamata agave blu.

Scopri la differenza tra la tequila e il mezcal - Drinks&Co

Composizione

Il mezcal è un prodotto al 100% a base di agave ed è privo di sostanze chimiche. La tequila, invece, può contenere fino al 49% di zuccheri e altri composti.

Processo di produzione

Il mezcal è ottenuto da metodi tradizionali, con forni sotterranei rivestiti da rocce laviche e riempiti di legno e carbone. Le piñas dell’agave (i cuori dell’agave) vengono cotte in questi forni prima di procedere alla fermentazione del succo e alla distillazione in botti di quercia, vasi di argilla o piccoli alambicchi di rame. Al contrario, la tequila è di solito cotta a vapore in forni industriali prima di essere distillata due o tre volte in alambicchi di rame.

Prezzo

Il mezcal tende ad essere più costoso della tequila a causa dei suoi metodi di produzione tradizionali e all’alta intensità di lavoro richiesta. Anche la scarsità di molte delle piante di agave selvatiche utilizzate per produrre questo distillato ne aumenta il prezzo. Inoltre, altro fattore determinate è che il mezcal viene normalmente prodotto in piccoli lotti da distillerie artigianali.

Sapore 

Il gusto del mezcal è generalmente più forte e aromatico rispetto a quello della tequila. Il mezcal è spesso fumoso e terroso, con note di peperone, cuoio e chipotle. Questo perché l’agave usata per produrre il mezcal è spesso tostata, mentre l’agave usata per produrre la tequila è solitamente cotta al vapore. A volte, il mezcal può presentare anche note floreali, speziati e fruttate. Tutto dipende dal tipo di agave usata e da come viene distillata! Il gusto della tequila è più neutro in confronto, in quanto l’agave blu dà un sapore più pulito e croccante.

Mezcal e tequila: il verme - Drinks&Co

Il verme

È assolutamente impossibile trovare in circolazione una bottiglia di tequila che contenga un verme. Il gusano si trova solo nel mezcal! Si tratta di un verme che vive nella pianta dell’agave e che viene accuratamente raccolto dai contadini messicani, chiamati jimadores. In Messico è un onore bere il bicchiere con il verme, in quanto si crede che dia vigore sessuale a chi lo ingoia.

🞶🞶🞶

Speriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto! Adesso non ti resta che dare un’occhiata alla nostra ampia selezione di mezcal e tequila.

Tradotto dall’articolo originale The Differences between Mezcal and Tequila.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento