Il vino Marsala

 TAGS:Il vino Marsala è prodotto in Sicilia e dal 1969 possiede una denominazione d’origine protetta.

Il vino Marsala assomiglia al vino Porto e inizialmente venne reso più forte per sopportare meglio i lunghi viaggi marittimi. A seguito, e per la grande popolarità raggiunta nel frattempo, la produzione non si è fermata più.

Questo vino viene prodotto in un processo In Perpetuum che è molto simile a quello del sherry.

Questo processo consiste nell’innalzamento della percentuale alcolica mentre le altre caratteristische rimangono intatte. Viene elaborato tra l’altro con uva bianca del tipo Grillo, Inzolia e Catarro.

Prima il vino Marsala veniva servito come aperitivo tra il primo e il secondo piatto ma da tempi recenti si serve pure con il dolce o con formaggi come il Roquefort, il Parmiggiano, formaggi piccanti, frutta o torte a temperatura d’ambiente.

Il vino Marsala si distingue dagli altri vini per la sua dolcezza, il colore e l’invecchiamento, i livelli di dolcezza vengono differenziati in secco (con un massimo di 40 grammi di zucchero per Litro), semisecco (41-100 grammi per Litro) e dolce (con più di 100 grammi per Litro).

Per quel che riguarda l’invecchiamento, il Marsala può essere del tipo Oro, Ambra, Rubino, Fine (invecchiato un anno), Superiore (invecchiato due anni), Superiore Riserva (invecchiato per almeno 4 anni), Vergine o Soleras (invecchiato al meno 5 anni), Vergine o Soleras Stravecchio e Vergine o Soleras Riserva (invecchiato almeno 7 anni). Il vino Marsala viene utilizzato anche per cucinare, soprattutto per l’elaborazione delle salse.

L’aspetto del vino Marsala è variabile e il suo colore va dal giallo al rubino fino all’ambra. È un vino molto popolare nei ristoranti italiani negli Stati Uniti per la versatilità che lo caratterizza e permette creare qualsiasi ricetta. Alcune ricette popolari elaborate con Marsala sono il Pollo Marsala, Carne Marsala, Tofu Marsala e Frutti di Mare Marsala.

 TAGS:Marsala Marco Bartoli OroMarsala Marco Bartoli Oro

Marsala Marco Bartoli Oro

 

 

 TAGS:Marsala la Canellese Mandorla 1LMarsala la Canellese Mandorla 1L

Marsala la Canellese Mandorla 1L

Lascia un commento Il vino Marsala