Il successo dei vini rosati

 TAGS:Nell’amplia gamma di vini italiani a disposizione di intenditori e non , ultimamente stanno riscuotendo un grande successo i vini rosati, anche conosciuti come rosé. Questi vini, soprattutto durante l’estate quando il caldo la fa da padrone, sono una buona alternativa per coloro che non amano i vini troppo corposi o densi come i rossi, ma che neanche preferiscono il sapore secco dei bianchi.

In effetti, i rosati fanno leva sul loro sapore particolarmente fresco e fruttato, a volte leggermente frizzante, e si sposano bene con vari alimenti, oltre ad essere perfetti sia per un aperitivo sia per un pranzo o una cena, nonché per cucinare.

Tuttavia il successo dei vini rosati in Italia non si riscontra esclusivamente durante il periodo estivo, bensì questo tipo di vino sta ormai acquisendo una popolarità sempre più imperante, dovuto, appunto, al suo gusto soave e tendente al dolce che soddisfa vari palati.

Mentre in Francia la tradizione dei rosé è già ben consolidata, e questo tipo di vino accompagna indifferentemente carne e pesce, in Italia questa tendenza è cominciata da poco. Grazie anche alla loro bassa gradazione alcolica, i rosati si sono imposti poco a poco nella tradizione eno-gastronomica del Belpaese

Infatti i vini rosati hanno iniziato ad imporsi lentamente durante le cene, mentre prima erano solo un’alternatvia allo Spritz per un aperitivo al fresco in una terrazza. Il loro profumo floreale e fruttato risulta spesso gradevole ed ormai la qualità media di questi vini è migliorata a tal punto che non si sente più se sono ossidati o caramellati.

Dal 2009 al 2011 la diffusione di vini rosati in Italia, secondo i dati riportati dalla Guida dei Vini d?Italia, è esplosa aumentando del 30 per cento. Questo dato è chiaramente indicativo del successo dei rosati, che è dovuto anche all’ effervescenza ma anche ad un particolare livello di sperimentazione. Ormai, dalla Sicilia al Trentino non esiste un ristorante che non abbia una buona scorta di rosati nella propria cantina.

Ecco qui due dei migliori vini rosati disponibili su Uvinum:

 TAGS:Castello Banfi Centine Rosé 2010Castello Banfi Centine Rosé 2010

Castello Banfi Centine Rosé 2010, con riflessi brillanti

 

 

 TAGS:Canti Sangiovese-Merlot Daunia I.G.T. 2008Canti Sangiovese-Merlot Daunia I.G.T. 2008

Canti Sangiovese-Merlot Daunia I.G.T. 2008, al profumo di fragoline di bosco

Lascia un commento Il successo dei vini rosati