Il Sex on the Beach

Di Karin Mosca
Ecco la ricetta di uno dei cocktail più famosi al mondo: il Sex on the Beach - Drinks&Co

Nella nostra rubrica sui cocktail più conosciuti, non poteva mancare di certo il Sex on the Beach, diventato ormai un classico tra i cocktail estivi. Ideato per la prima volta a Miami verso l’inizio degli anni ’80, si è poi fatto strada nei bar e nei locali di tutto il mondo. È anche uno dei cocktail che presenta più varianti: sebbene sia sempre a base di vodka, vi si possono aggiungere diversi tipi di succhi di frutta e altri liquori.

Il Sex on the Beach è nato dall’esigenza di avere a disposizione un cocktail rinfrescante, dolce e con molta frutta da consumare durante la lunga estate della Florida. Il nome, invece, deriva dal fatto che molti giovani lo bevevano sulle spiagge di Miami, dove erano alla ricerca di piccanti avventure estive.

Ingredienti

  • Ghiaccio
  • 4 cl di Vodka
  • 2 cl di Peach Schnapps (o vodka alla pesca/liquore alla pesca)
  • 4 cl di succo d’arancia
  • 4 cl di succo di mirtillo rosso (cranberry)

Preparazione

Per preparare il Sex on the Beach, versate in uno shaker la vodka, il succo d’arancia e la vodka alla pesca e mescolate. Mettete del ghiaccio in un bicchiere alto (tipo Highball glass) e versateci il cocktail dallo shaker. Aggiungete, infine, il succo di mirtillo, questa volta senza mescolare. Potete decorare con una fetta d’arancia, una fetta di ananas o una ciliegina.

Varianti

Una delle varianti più conosciute è quella che vede sostituire il succo d’arancia per quello d’ananas. Un’altra idea è quella di utilizzare del rum aromatizzato al cocco invece della vodka, o la granatina al posto del succo di mirtillo rosso.

Vi è, inoltre, una variante analcolica chiamata Safe Sex on the Beach, i cui ingredienti sono succo d’arancia, sciroppo di fragola, succo d’ananas e succo di mirtilli.

Ma le varianti non finiscono qui! Esistono anche: l’Oral Sex on the beach, con Blue Curaçao; il Creamy Sex on the Beach, in cui si mescolano rum al cocco e succo d’ananas; il Greek Sex on the Beach, con rum e tequila. In sostanza, ce n’è per tutti i gusti!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento