Il Porto Tawny

 TAGS:Tra i principali tipi di vino di Porto ritroviamo il Porto Bianco, il Porto Ruby ed il Porto Tawny. Il Porto è un vino fortificato prodotto nei vigneti della valle del fiume Douro, in Portogallo. Pur essendo prodotto a circa 100 km dalla città di Porto, ne prende comunque il nome perché è proprio da questa città che cominciò ad essere esportato in tutto il mondo.

Il Porto Tawny è un vino dal color mattone, con sentori di frutta secca e note di caffè e cocco. E’ il risultato della miscela di vini di differente annata, con oltre 3 anni di invecchiamento in botti di rovere, in modo da ottenere un sapore più leggero e morbido, che lo rendono appetibile anche ai palati più esigenti. Un ottimo esempio è il Ferreira Porto Tawny.

Il suo sapore leggero e persistente in bocca, con ricordi di fiori e di frutta delicata, lo rende ideale per accompagnare frutta secca, dolci e biscotti in generale, per cui puo’ essere servito tranquillamente dopo cena, insieme al dessert, magari in compagnia di parenti e amici.

L’età media di questa bevanda è di più di 25 anni, a seconda della classe a cui appartiene; ha una gradazione alcolica di 19,5% ed è commercializzato in bottiglie da 75 cl.

Si consiglia di servirlo ad una temperatura minima di 15 gradi centigradi e ad un massimo di 16, in modo da potervi gustare al meglio questo Porto Tawny.

L’origine della parola Tawny deriva dall’inglese “tostato”; i tawny infatti si ottengono dai vini blended affinati in botti di rovere, e proprio per questo loro lungo invecchiamento in barrique, acquisiscono aromi di noci, spezie e frutta secca che li rendono davvero irresistibili.

Tra le varie categorie di Porto Tawny, ritroviamo:

Tawny Riserva: invecchiato per sette anni, ha profumi e sapori molto equilibrati, con molte sfumature fruttate dovute all’invecchiamento in botte. E’ perfetto per le cene con gli amici e accompagna particolarmente bene un po’ tutti i tipi di formaggi.

Tawny Vintage: i vini presenti nella miscela possono avere 10, 20, 30 o 40 anni; naturalmente più sarà vecchio, più sarà complesso e…costoso.

Colheita: questo vino nasce da una vendemmia ben precisa e l’invecchiamento è di un minimo di 7 anni in barrique; ha profumo molto intenso è complesso.

Il vino Porto viene solitamente servito in calici con stelo corto o da whiskey, in quantità di 2 once.

Non potete non provare questo delizioso vino in buona compagnia. Magari compratene una bottiglia e conservatela per l’occasione giusta: farete bella figura con i vostri ospiti e darete un tocco di eleganza alla serata. Ecco i nostri consigli:

 TAGS:Oporto Graham's TawnyOporto Graham’s Tawny

Oporto Graham’s Tawny: Graham’s è una delle marche più classiche di Porto, con tutto il sapore inconfondibile del Portogallo.

 

 

 TAGS:Oporto Dalva Tawny 1LOporto Dalva Tawny 1L

Oporto Dalva Tawny 1L: Un Porto fresco, morbido e moderno; una vera e propria ventata d’aria nuova per il Porto.

 

Lascia un commento Il Porto Tawny