I migliori romanzi sul vino

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro. Se sei un amante del vino e della lettura, cosa ci può essere di meglio se non unire entrambi i tuoi hobby?

Che sia in una vigna, in una cantina o durante una cena con amici, il vino offre sempre il contesto perfetto per raccontare una storia…

Giornata mondiale sul libro: i migliori romanzi sul vino

Palato, Roald Dahl

Questo racconto breve di Roald Dahl narra di una cena, in un primo momento tranquilla. Ad un certo punto, però, inizia una sfida tra l’ospite e un suo invitato per indovinare a quale annata e cru appartiene il Bordeaux servito durante la serata. La posta in ballo è la mano della figlia del padrone di casa. Il racconto, il cui titolo originale è Taste (1945), è un perfetto esempio del cinismo e della criticità attraverso cui Dahl, famoso soprattutto per i suoi libri per bambini, era solito descrivere la società nei suoi racconti più “da adulti”.

Il signore delle vigne, Noah Gordon

L’autore, Noah Gordon, ambienta la sua storia in Linguadoca alla fine del XIX secolo. Josep Álvarez, giovane catalano, scopre l’arte della vinificazione grazie a Monsieur Mendès, un viticoltore francese. Dopo aver ricevuto la notizia della morte del padre, Josep torna nella sua terra natale, dove scopre che il fratello vuole disfarsi della vigna di famiglia e che Maria, la donna di cui era innamorato, si è creata una famiglia con un altro uomo. Tra disordini, lotte di successione e assassini politici, riuscirà Josep a realizzare il suo sogno di produrre un vino spagnolo buono quanto i vini prodotti in Francia?

La vigna di Angelica, Sveva Casati Modignani

Angelica ha 35 anni. È una madre, una moglie e un’imprenditrice di successo nel campo della produzione del vino. La sua vita sembra essere perfetta, ma dietro quella facciata si nascondono le bugie del marito e una serie di sogni infranti. Dopo un brutto incidente in moto, il destino fa incontrare ad Angelica uno chef di fama mondiale, Tancredi d’Azaro. Questo incontro rappresenterà un nuovo inizio? 

La confraternita dell’uva, John Fante

Pubblicato nel 1977, è un romanzo sulla prima generazione italoamericana. Nick Molise è un padre ingombrante, tirannico, che si vanta di essere il primo scalpellino d’America. Il mondo descritto da Fante è un mondo di uomini di testarda virilità, guardati con inquietudine e paura dagli americani che considerano gli italiani degli ubriaconi. Piccola curiosità: il romanzo venne  pubblicato in Italia nel 1990 con il titolo La confraternita del Chianti.

Ogni storia inizia con un bicchiere di vino - Uvinum

Il commissario Cosulich, Giovanni Negri

Il sangue di Montalcino, Prendete e bevetene tutti, Il vigneto da Vinci: ecco i tre titoli che compongono la trilogia del Commissario Cosulich, detective istriano in azione in Italia, in particolare in alcune delle zone vinicole più importanti del Bel Paese. I tre episodi della saga hanno un unico fil rouge, il vino. Nel primo, un enologo di fama mondiale, Roberto Candido, viene trovato ucciso nell’abbazia di Sant’Antimo, tra le vigne di Montalcino; nel secondo, qualcuno ha manomesso i freni della macchina di Mario Salcetti, inventore delle bollicine italiane in Franciacorta; nel terzo, il nostro detective rimane affascinato dagli studi sul vigneto appartenuto a Leonardo da Vinci del professor Attilio Scienza.

Di viole e liquirizia, Nico Orengo

Daniel, sommelier francese, soggiorna per alcuni giorni ad Alba. Il protagonista dimostra avere una profonda conoscenza dei vini piemontesi, soprattutto per quelli delle Langhe, e un amore profondo per il Piemonte. A smitizzare quest’atmosfera quasi mistica, però, entra in gioco il tassista Luciano, accanito bevitore di birra, che bacchetta vignaioli, critici e politici che hanno sì rilanciato nell’Olimpo dei grandi vini la Langa, ma a discapito della sua originalità, della sua sincerità e del suo paesaggio.

Vi abbiamo fatto venire voglia di leggere? Allora riempitevi il bicchiere e iniziate a sfogliare quel libro che avete sul comodino!

Comments I migliori romanzi sul vino

Che grande e interessante articolo da leggere. Sarò sicuramente seguire l'argomento e scavare un po 'più profondo.

Lascia un commento I migliori romanzi sul vino