I migliori abbinamenti con la birra

 TAGS:Fortunatamente, oggigiorno esistono tantisismi tipi di birra dai diversi sapori: dolci, amare, corpose… e tutto ciò fa che possiamo combinare in maniera migliore questa bevanda con alcuni tipi di alimenti.

Ad esempio, una classica bionda lager è perfetta con alcuni tipi di pesce, come il tonno, il salmone o anche con il sushi, visto che conferisce più sapore alla soja e al pesce crudo. La birra non è come il vino, dunque non contrasta il sapore dell’alimento, bensí può potenziarlo ulteriormente.

Le birre di frumento possono abbinarsi con qualsiasi tipo di aperitivo e primi piatti, come pasta, insalate, gamberi, asparagi, insacati… e molto di più, vista la freschezza che conferiscono a qualsiasi piatti. Per le carni o i secondi è sempre meglio degustare una birra con più corpo.

Con i dolci saranno perfette le birre con un sapore speziato o ancora meglio saranno le birre artigianiali alle quali a volte vengono aggiunte note di liquirizia, pepe o altre spezie a seconda dei gusti del consumatore o del produttore. Con i dolci come il cioccolato una birra scura sarà il complemento perfetto, visto che aggiungerà delle note di liquirizia e anche di frutta secca.

La birra bionda bella fresca viene combinata con piatti acidi, dove l’aceto è il protagonista dato che riduce il sapore amaro dei sottaceti, troppo forte per alcuni tipi di palati. Inoltre, la birra bionda è adatta ai piatti piccanti, tipo quelli orientali, perché rinfresca il palato dopo il tocco forte del piccante. Per quanto riguardi i formaggi, bisogna ricordare che non tutti vanno bene con la birra: i migliori sono quelli classici.

Se anche tu vuoi abbinare una birra a un alimento, su Uvinum abbiamo tantissime opzioni che fanno al caso tuo:

 TAGS:Birra MorettiBirra Moretti

Birra Moretti, una classica per gli aperitivi

 

 

 TAGS:Leffe BruneLeffe Brune

Leffe Brune, una scura con sapore

Lascia un commento I migliori abbinamenti con la birra