Grand Marnier Day: 3 cocktail per festeggiare!

Di Karin Mosca
Grand Marnier Day: eccovi tre ricette di cocktail per festeggiare!

Il 14 Juillet è famoso per essere la data della Festa Nazionale Francese. Non tutti sanno, però, che la giornata è dedicata anche a un altro importante portabandiera d’oltralpe: il Grand Marnier.

Per chi non lo conoscesse – ne dubitiamo – il Grand Marnier è un liquore creato nel 1880 da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle. Il giovane ebbe l’idea di mischiare il pregiato cognac francese con una varietà molto rara di arancia amara proveniente dai Caraibi. Inutile dire che il successo non tardò ad arrivare. A consigliare il nome per il nuovo liquore fu César Ritz, il fondatore della celebre catena di hotel. Il nome originale, infatti, era Curaçao Marnier, ma Ritz suggerì Grand Marnier: “un grande nome per un grande liquore!”

Per festeggiare il Grand Marnier Day vi proponiamo le ricette di tre cocktail che lo vedono protagonista. Santé !

Grand Old Fashioned

Ingredienti:

Preparazione: versa, in un bicchiere old fashioned, il Grand Marnier, l’Angostura e il Bourbon. Aggiungi un grosso cubetto di ghiaccio e mescola per qualche secondo. Infine, decora con la scorza d’arancia.

Grand Tonic

Ingredienti:

  • 50 ml Grand Marnier Cordon Rouge
  • Acqua tonica
  • Una fetta d’arancia
  • Un lampone

Preparazione: metti del ghiaccio in un bicchiere baloon, poi aggiungi il Grand Marnier. Riempi il bicchiere con l’acqua tonica e aggiungi la fetta d’arancia e il lampone per decorare.

Grand Margarita

Ingredienti:

  • 30 ml Grand Marnier Cordon Rouge
  • 30 ml Tequila
  • 20 ml succo di lime fresco
  • Una fetta di lime
  • Sale fino

Preparazione: versa in un piatto circa 2-3 mm di sale fino. Strofina una fetta di lime lungo il bordo del bicchiere (coppetta Margarita), poi immergilo delicatamente nel sale. In uno shaker, mescola il Grand Marnier, la Tequila e il succo di lime con del ghiaccio. Infine, filtra il cocktail mentre lo versi nel bicchiere. Decora con una fetta di lime.

 TAGS:Grand Marnier Cordon Rouge

Grand Marnier Cordon Rouge

Composto per il 51% da cognac e per il 49% da liquore all’arancia, Grand Marnier è uno dei liquori più conosciuti al mondo, rappresentante della tradizione e del know-how francese.

 TAGS:Grand Marnier Cuvée Du Centenaire

Grand Marnier Cuvée Du Centenaire

Un blend eccezionale di cognac X.O. e liquore all’arancia amara, creato per celebrare i 100 anni della Maison.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento