Fragolino, il vino proibito

Di Karin Mosca
Perché il vino fragolino è illegale? - Drinks&Co

Per Fragolino si intende un vino, piuttosto diffuso nel Nord Italia, elaborato con uve della specie Vitis labrusca, più conosciuta come uva fragola, uva americana o Isabella. Nonostante si possano tranquillamente trovare in commercio bottiglie che riportano la scritta “Fragolino” in etichetta, la commercializzazione di questo tipo di vino è proibita da una legge dell’Unione Europea. 

Perché la vendita di Fragolino è illegale?

Innanzitutto, è necessario mettere in chiaro una cosa: la commercializzazione del Fragolino è illegale, ma non la sua produzione per il consumo personale. Detto questo, passiamo al nocciolo della questione. 

Il Fragolino è stato messo al bando per tutelare la salute dei consumatori. L’uva fragola fermentata, infatti, contiene una quantità di metanolo – una sostanza tossica per il nostro organismo – superiore rispetto alle varietà di uva europee. Con un’adeguata vinificazione, però, è possibile riportare i livelli nella norma.

E allora perché non si può vendere? Quella di proibire la vendita di Fragolino è stata, in realtà, una mossa dell’Unione Europea per evitare l’espansione della vite americana a discapito delle più pregiate viti europee. La varietà d’oltreoceano, infatti, è resistente alla temibile fillossera e, per questa ragione, poteva essere preferita dai viticoltori. L’uva americana, però, dà vita a vini di qualità piuttosto scarsa, molto dolci e dal sapore “foxy”, selvatico. La sua eventuale diffusione avrebbe messo in pericolo l’alta qualità e il prestigio del vino europeo.

Il vino fragolino: perché è illegale? - Drinks&Co

Cosa sono i Fragolini che si trovano oggi in commercio?

Le bottiglie che vediamo nei supermercati e che riportano il nome di “Fragolino” in etichetta non contengono vino. Si tratta, infatti, di “fermentati alcolici” di frutta, arricchiti con aromi naturali o artificiali al gusto di fragola. Queste bevande aromatizzate – che, ripetiamo, non  possono essere definite vini – sono dolci e spesso stucchevoli, apprezzate soprattutto dai più giovani o da chi non beve solitamente vino.

Il vero vino Fragolino, però, può essere acquistato fuori dai confini dell’Unione Europea, come in Svizzera, in Australia e, ovviamente, negli Stati Uniti. In Europa, c’è solo una regione dove è possibile produrre e vendere vino prodotto con uva fragola: il Burgenland, in Austria, dove il vino prende il nome di Uhudler. L’Uhudler, troppo amato dai consumatori per essere bandito, viene prodotto con cinque vitigni, tra cui appunto l’uva americana.

 TAGS:Bottega Fragolino Rosso Frizzante

Bottega Fragolino Rosso Frizzante

Dolce e fruttato, con un intenso aroma di fragoline di bosco, è perfetto da stappare al momento del dessert!

 TAGS:Masseria la Volpe Fragolino Rosso

Masseria la Volpe Fragolino Rosso

Risultato di un assemblaggio di vino spumante elaborato con il vitigno Vitis Vinifera, zucchero e aromi di fragola, è una bevanda estramamente fruttata e vivace.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento