Che vino bere alla grigliata di Ferragosto

Di Karin Mosca
Che vini bere alla grigliata di Ferragosto? - Drinks&Co

Che vini bere alla grigliata di Ferragosto? - Drinks&Co

Si sa, per gli italiani la grigliata di Ferragosto è uno degli eventi più attesi dell’anno! Ma se per molti non ci sono dubbi su cosa prediligere tra costine e salamelle, il dubbio su quale vino scegliere si fa più arduo da dissipare.

Ci pensiamo noi a consigliarvi su quale bottiglia preferire in base alle vostre carni (o verdure) preferite!

Per le carni rosse

Se preferite le carni di manzo e vitello, allora scegliete un vino morbido ed elegante. Optate per un Dogliani superiore DOCG, un Chianti Classico DOCG o un Brunello di Montalcino DOCG.

Per le carni di maiale

La scelta può ricadere su un vino rosso, come un Sangiovese, o un rosato. Se preferite quest’ultima opzione, ideale per l’estate, allora puntate su un rosato del Salento o un Alezio DOC Rosato. Ma se parliamo di porceddu sardo, allora è quasi scontato l’abbinamento con un Cannonau Classico.

Per le carni bianche

Gli alleati migliori del pollo alla griglia sono il Grignolino del Monferrato Casalese DOC, un rosso delicato e fruttato, il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, morbido ma strutturato, e il Malvasia Rosato Salento IGP.

I nostri consigli sui vini da bere alla grigliata di Ferragosto - Drinks&Co

Per il pesce

Per voi la grigliata è solo di pesce? Non c’è problema. Vanno bene un Sauvignon altoatesino, un Carso Vitovska DOC o un Grillo di Sicilia. Insomma, la regola è scegliere un bianco fruttato e floreale. Con i gamberoni e i crostacei, invece, potete sorseggiare un Carso Malvasia DOC.

Per le verdure

Non dimentichiamoci, infine, di chi segue una dieta vegetariana, vegana o di quelli che, semplicemente, amano le verdure! Zucchine, melanzane e peperoni alla griglia trovano dei validi alleati nel Prosecco e nel Franciacorta. Se poi le bollicine proprio non vi vanno, allora scegliete un Soave Classico DOC.

***

Non vi resta che mettervi le infradito, preparare la carbonella e iniziare ad abbrustolire… tra un sorso di vino e l’altro! E ricordate che su Drinks&Co trovate questi e molti altri vini tra cui scegliere.

Lascia un commento